Come decorare una torta a forma di numero

Tramite: O2O 06/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se per una festa di compleanno ed in particolare quella del diciottesimo anno di età di nostro figlio, intendiamo preparare una torta che riporta proprio questo numero, lo possiamo fare in pochi e semplici passi, utilizzando alcuni attrezzi e prodotti tipici dell'arte pasticcera. A tale proposito nei passi successivi di questa guida vediamo dunque nel dettaglio come decorare una torta a forma di numero.

26

Occorrente

  • Sac à poche
  • Pennello e spatola
  • Panna
  • Cioccolata
  • Crema di pistacchio
  • Crema pasticcera
  • Uova e zucchero
  • Farina e cacao
  • Latte
36

Come preparare la torta

Dopo aver preparato o acquistato del pan di Spagna, lo tagliamo a forma di numeri e precisamente ricavando l'uno e l'otto, dopodichè, facciamo la stessa operazione altre due volte in modo da far diventare la torta alta ed ideale per una doppia farcitura. Quest'ultima al centro la farciamo con la crema pasticcera, mentre per la parte superiore utilizziamo un pennello per spalmare una crema a base di pistacchio, una spatola per la posa della panna e poi creiamo delle praline di cioccolato. Fatta questa premessa, nei passi successivi vediamo come avviene in sequenza la decorazione della torta a forma di numero.

46

Come decorare la torta

Per cominciare, prendiamo dunque una spatola e spalmiamo su ognuno degli strati di pan di Spagna la crema pasticcera, poi man mano copriamo il tutto, fino a ritrovarci con i numeri pronti per la decorazione.
A questo punto prendiamo la panna (preferibilmente quella spray), e la versiamo su di essi, e anche sulla base, che nel frattempo sempre con il pan di Spagna, abbiamo provveduto a sagomare di forma rettangolare proprio per ospitare i due numeri. Fatta anche questa operazione, con un pennello possiamo spalmare la crema di pistacchio sui due numeri, ed infine con la sac à poche e con le praline che fuoriescono da essa, ne creiamo il contorno, fino a ritrovarci con una decorazione perfetta e degna della migliore tradizione pasticcera, e che sicuramente stupirà gli invitati alla festa, sia per la sua bontà che per l'originalità con cui è stata concepita ed elaborata.

Continua la lettura
56

Come preparare la crema

La crema a base di pistacchio, la possiamo ottenere frullando questi frutti secchi, aggiungendo poi del latte, un uovo e lo zucchero. Una volta preparata (a freddo), la mettiamo da parte e ci dedichiamo all'elaborazione della crema pasticcera, che richiede soltanto uova, farina, latte e zucchero, e poi va fatta cuocere a fuoco lento fin quando non diventa densa e vellutata. Anche la cioccolata, la possiamo preparare in modo semplice utilizzando del latte, del cacao in polvere amaro, zucchero e farina. Con tutti gli ingredienti, possiamo dunque procedere con la farcitura e la decorazione della nostra torta, che per l'occasione chiamiamo proprio numero 18.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come tagliare il pan di spagna a forma di numero

Dolci

Come fare una torta a forma di Minion

Dolci

Come preparare una torta a forma di borsa

Dolci

Come fare una torta a forma di zucca

Dolci

Come realizzare una torta a forma di cappello

Dolci

Cake design: come decorare una torta per nozze d'argento

Dolci

Come decorare una torta Lego

Dolci

Come preparare una torta a forma di libro