DonnaModerna

Come decorare una torta a tema autunno

Di: Luna //
Tramite: O2O 15/01/2021
Difficoltà:facile
17

Introduzione

Con l'arrivo dell'autunno è possibile cimentarsi nella decorazione di torte squisite che richiamano i colori ramati e ambrati di questa bella stagione dell'anno. Per decorare una torta qualsiasi a base di pan di Spagna, è possibile utilizzare decine di ingredienti e di attrezzi che possono aiutarvi a realizzare un dolce elaborato e perfetto da presentare in tavola per degli eventi o delle feste che avete intenzione di organizzare. I colori caldi dell'autunno, vi aiuteranno a non sbagliare e a capire come preparare delle decorazioni uniche al tema d'autunno.

27

Occorrente

  • Pasta di zucchero arancione
  • Crema di burro
  • Sac a poche
  • Pasta di zucchero verde
  • Pasta di zucchero gialla
  • Uva
  • Castagne
  • Zucca
  • Gelatina di limone e zucchero
  • Crema pasticcera
  • Crema chantilly
  • Stampino a forma di foglia
37

Creare delle foglie di pasta di zucchero

La pasta di zucchero, è uno degli ingredienti basilari per realizzare delle decorazioni uniche e dettagliate. Una volta realizzata la base della torta che più vi piace composta da uno o più livelli, per la decorazione dovrete necessariamente ricoprila con una ganache di crema di burro e successivamente con uno strato di pasta di zucchero del colore che preferite. Fatto ciò, per cominciare a creare i dettagli della decorazione, potete realizzare delle foglie secche d'autunno, perfette da utilizzare su tutta la superficie della torta. Per crearle utilizzate nuovamente della pasta di zucchero di colore arancio, perfetta per ricordare il colore secco delle foglie e aggiungete un pezzetto di pasta di zucchero verde e un pezzetto giallo. Con le mani modellate per qualche secondo i due pezzi di pasta di zucchero per creare delle venature bicolore. Stendete la pasta di zucchero e con una formina adatta, create tante foglie. Una volta ottenute le foglie, potete applicarle sulla superficie della vostra torta ricoperta di pasta di zucchero senza esagerare.

47

Utilizzare la frutta di stagione

Una volta applicate alcune foglie di pasta di zucchero, potete continuare da decorazione aggiungendo della frutta di stagione. L'uva naturalmente è il frutto autunnale per eccellenza, ottimo per decorare la torta. Potete posizionare un grappolo d'uva molto piccolo direttamente sopra la torta e aggiungere anche dei fichi tagliati a metà, ma anche dei pezzetti di zucca tagliati a piccoli cubetti e delle castagne. Naturalmente non dovrete esagerare con le quantità, per creare armonia e ordine alla decorazione. È importante anche ricoprire la frutta e le foglie con una gelatina a base di acqua e succo di limone, per rendere tutto lucido e perfetto.

Continua la lettura
57

Aggiungere la crema colorata

Per terminare la decorazione della torta autunnale, potete aggiungere una soffice crema colorata, perfetta per dare un tocco originale e marcare ancora di più i colori dell'autunno. Potete scegliere una crema pasticcera a cui dovrete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare arancione o una crema chantilly. Con l'aiuto di una sac a poche, create un cerchio attorno alla base della torta, facendo attenzione a non far fuoriuscire troppa crema. Dovrete in sostanza creare una corona di fiori di crema attorno alla base della torta. I colori della crema, dei frutti e delle foglie doneranno un tono caldo alla torta e vi ricorderanno il clima autunnale.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rivestite sempre la torta con una crema di burro o con della pasta di zucchero per una decorazione ottimale
  • Utilizzate sempre una sac a poche per decorare con le creme

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare una torta alla frutta

Dolci

Come decorare la torta arcobaleno

Dolci

Come decorare la torta mimosa

Dolci

Come decorare la torta per la prima Comunione

Dolci

Come decorare una torta a forma di numero

Dolci

Come decorare una torta allo yogurt

Dolci

Come decorare la torta millefoglie

Dolci

Festa del papà: 5 idee per decorare i cupcake a tema