Come decorare una torta alla frutta

1/6 – Introduzione

Decorare una torta con frutta fresca è un modo rapido e delizioso per trasformarne una da semplice a un capolavoro degno della migliore tradizione dell’arte pasticcera. Si tratta nello specifico di procurarvi un po’ di frutta di stagione e poi applicarla sulla base con un pizzico di creatività. In rifermento a ciò, ecco una guida con alcuni utili consigli su come decorare una torta alla frutta.

2/6 Occorrente

  • Prodotti per decorare
  • Strumenti da cucina

3/6 – Usare della glassa come collante

Prima di utilizzare qualsiasi tipo di frutta fresca su una torta assicuratevi di lavarla bene, eliminando quella che si presenta con vistose macchie o con un principio di deperimento. Premesso ciò, prima di sistemarla sulla base delle torta, asciugatela altrimenti c’è il rischio che la glassa o la marmellata che userete come collante si possa sciogliere. Se tuttavia state lavorando con una torta nuda o un fondente, legate il frutto con una piccola quantità di burro o con della gelatina.

4/6 – Disporre la frutta in base alla grandezza

A questo punto una volta capito come usare la frutta ed appreso il modo per fissarla sulla torta, è il momento di procedere con la decorazione vera e propria creando cioè il disegno o la sagoma che maggiormente vi soddisfa. Per una decorazione semplice e cioè senza creare alcun disegno o figura bensì sistemando la frutta con una certa asimmetria, disponete prima i pezzi più grandi ed utilizzateli per il contorno e alternandoli con un singolo frutto di bosco. Man mano che il cerchio si stringe usate altri frutti più piccoli ed infine la parte centrale decoratela con mirtilli o ribes. Anche delle ciliegie candite possono in tal caso ritornare utili per colmare alcune lacune. La frutta va comunque tagliata in forme interessanti quindi vi conviene optare per quella tonda, a spicchi o a coste e quest’ultima vi può ritornare utile come colorazione uniforme della base. Infine va altresì aggiunto che per massimizzare il risultato, cospargete delicatamente ogni singolo pezzo di frutta con un pennello da cucina usando come collante un gel per dolci o della marmellata.

5/6 – Ritagliare delle sagome di animali

In fase introduttiva della presente guida abbiamo accennato anche alla creatività che svolge un ruolo importante nella decorazione di una torta con della frutta. Per questo motivo nel passo conclusivo vi forniamo alcuni suggerimenti in merito. Se ad esempio intendete realizzare la torta per un compleanno o una festa in onore dei vostri bambini, potete utilizzare la frutta per creare una sagoma unica di un animale, oppure con tanta pazienza ritagliarne un bel po’ (usando magari delle formine) in modo da ottenere piccoli esemplari di cane, gatto, scarabei, uccellini e tanto altro a seconda della vostra abilità e fantasia.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata