Come decorare una torta allo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Lo yogurt è un alimento ricco di calcio che dovrebbe far parte in maniera costante di una dieta equilibrata. Oltretutto è una validissima alternativa al latte anche in qualità di ingrediente per ricette salate e dolci. La torta allo yogurt, ad esempio, è un dolce di facile realizzazione e al tempo stesso ci regala il piacere di un dessert gustoso. La pasta della torta allo yogurt risulta estremamente morbida e si presta alla grande per una colazione leggera a base di dolce e caffellatte oppure per una sfiziosa merenda pomeridiana. Questo tipo di dolce si può farcire con creme o marmellata, altrimenti si può arricchire con l'aggiunta di qualche goccia di cioccolato fondente nell'impasto. Ogni torta che si rispetti ha bisogno di una presentazione impeccabile, quindi le decorazioni hanno un ruolo chiave in tutto ciò. Grazie ai suggerimenti di questa piccola guida, impareremo come decorare al meglio una torta allo yogurt.

27

Occorrente

  • Torta allo yogurt di qualsiasi gusto
  • Frutta fresca, possibilmente di stagione
  • Gocce di cioccolato
  • Coltello
  • Forchetta
37

Tracciare delle linee sulla superficie della torta con la forchetta e creare un fiore con le fettine di fragola

Una prima decorazione, che potremmo applicare ad una delle nostre buonissime torte allo yogurt, si realizza con la forchetta. Passiamo quest'ultima sulla superficie del dolce, facendovi scorrere delicatamente i dentini in senso orizzontale o verticale. Cerchiamo di creare delle linee dritte. In alternativa, possiamo tracciare tante piccole onde semplicemente muovendo la forchetta come se dovessimo scrivere una "S". Ora scegliamo un frutto il cui colore risalti sulla base della torta. Ad esempio, se il dolce è a base di yogurt bianco, potremmo optare per delle succose fragole rosse. Disponiamole in modo da formare un fiore. Possiamo tagliarle a metà e disporle coricate sulla superficie. In alternativa, andiamo a creare delle fettine sottili da collocare "in piedi".

47

Riprodurre il gioco del Tris con fragole e kiwi

Passiamo ora a un’idea un po' più articolata rispetto alla precedente. Prendiamo un coltello e andiamo a tracciare due linee orizzontali e due verticali sulla superficie della torta allo yogurt. Le linee dovranno essere equidistanti tra loro, come a formare una griglia per il gioco del Tris. Prendiamo poi due frutti diversi, ad esempio una fragola e un kiwi e tagliamoli in modo differente. Le fragole si possono tagliare a rotelline per riprodurre le "O", mentre con il kiwi tagliato a striscioline faremo le "X". Se la torta è molto grande, potremmo delimitare più “campi di gioco”, oppure farne uno solo al centro. Come tocco finale, aggiungiamo delle decorazioni sul bordo della torta. Ad esempio, possiamo alternare i pezzi dei frutti che abbiamo scelto per il Tris.

Continua la lettura
57

Ricoprire la superficie con frutti diversi tagliati in modo differente

Un altro spunto che potremmo sfruttare per decorare una torta allo yogurt ci vedrà alle prese con la copertura dell'intera superficie. Potremmo infatti riempire lo spazio con la nostra frutta preferita, da tagliare in modo diverso a seconda del tipo. Scegliamo i frutti che mangiamo più volentieri, quindi iniziamo tagliandone alcuni a striscioline. Componiamo il primo cerchio, partendo dal centro della torta e andando verso l'esterno. Per il secondo cerchio, usiamo un altro frutto. Distanziamoci di almeno 1 centimetro dal primo cerchio di frutta e andiamo avanti così fino a ricoprire l'intera superficie. Quando il risultato ci soddisferà, potremo prepararci a gustare la nostra coloratissima torta allo yogurt. Decoriamo ulteriormente i piattini aggiungendo delle rotelline di banana o fragola. Da ultimo, serviamo il dessert ai nostri ospiti e aspettiamo i loro commenti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la torta allo yogurt è per un compleanno non può certo mancare la scritta “Auguri” che potremmo comporre proprio con la frutta, lasciando la torta neutra .
  • La torta allo yogurt deve dare l’idea di essere fresca e leggera, quindi non sovraccarichiamola con ingredienti troppo grassi o elaborati.
  • Se lo desideriamo, possiamo ricoprire la torta con uno strato di gelatina alla frutta o di marmellata.
  • Se non siamo particolarmente amanti della frutta in pezzi, decoriamo la torta con dei fiocchetti di panna montata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: torta allo yogurt

Dolci

Come fare la torta yogurt e miele

Dolci

Come preparare una torta allo yogurt e limone

Dolci

Ricetta: torta della nonna allo yogurt

Dolci

Torta di mele e yogurt senza burro e olio

Dolci

Come fare la torta yogurt e albicocche

Dolci

Ricetta: torta di yogurt e pinoli

Dolci

Come guarnire la torta allo yogurt