Come decorare una torta con effetto stencil

Tramite: O2O 10/03/2016
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare torte e dolci in casa è un ottimo modo per organizzare feste, compleanni, eventi o ricorrenze. Molto spesso però capita che si voglia creare qualcosa di particolare, un dolce che oltre ad allietare il palato, a donare dolcezza e gusto abbia anche un bel aspetto e delle belle decorazioni che regalino piacere alla vista. È possibile sicuramente creare decorazioni in moltissimi modi: la glassa al Philadelphia, il marzapane, il Marshmallow, la crema al burro, una semplice glassa, la pasta di zucchero, oppure il metodo più semplice utilizzando degli stencil. In questo caso, infatti, si potrebbe imparare come decorare adeguatamente una torta con effetto stencil.

25

Lo stencil è una maschera che serve per ricreare forme, simboli, lettere su superfici o come in questo caso sulla torta. Gli stencil possono essere acquistati in negozi di casalinghi oppure possono essere realizzati in casa. Per la realizzazione è sufficiente utilizzare del cartoncino sul quale si andrà a disegnare ciò che vuole essere riprodotto, che successivamente andrà ritagliato.

35

Per la realizzazione del disegno sulla torta è possibile utilizzare diverse tipologie di prodotto. Una volta che si ha lo stencil si può decidere se disegnare con lo zucchero a velo, con il cacao, oppure utilizzando adeguati coloranti alimentari in polvere che dovrebbero essere spennellati sulla superficie della torta. Si possono effettuare disegni con lo stencil anche utilizzando creme che verranno spennellate sulla superficie della torta passando attraverso il disegno creato con lo stencil. A seconda dello stencil utilizzato si può riprodurre il disegno in parti diverse della superficie, oppure si può utilizzare uno stencil che ricopra la torta completamente in modo da avere un disegno più complicato riprodotto perfettamente sulla superficie del dolce.

Continua la lettura
45

Con lo stencil è possibile effettuare il decoro sia in positivo sia in negativo. In caso si realizzassero dei disegni singoli come potrebbe essere una stella oppure altre figure o disegni, si può utilizzare sia la parte ritagliata per fare quindi un decoro in bianco oppure utilizzare la parte dalla quale è stato effettuato il ritaglio per fare un disegno in negativo. Ovviamente a seconda che sia in bianco o in negativo l'effetto risulterà diverso in quanto in una situazione il disegno sarà realizzato con la sostanza utilizzata per disegnare, nell'altro invece il disegno sarà la parte lasciata invariata. A seconda dell'effetto che si vuole ottenere si sceglierà il procedimento preferito. È possibile anche utilizzare entrambi i metodi sulla stessa torta.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare l'effetto trapuntato su una torta

Dolci

Come decorare la torta per la prima Comunione

Dolci

Cake design: come decorare una torta per nozze d'argento

Dolci

Come decorare una torta Lego

Dolci

Come decorare una torta a forma di numero

Dolci

Come decorare una torta allo yogurt

Dolci

Come decorare la torta millefoglie

Dolci

Come decorare una torta con la panna