Come decorare una torta con la panna

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Una torta buona si mangia anche con gli occhi prima che con la bocca. Basta una semplice glassatura di zucchero, una manciata di pastigliette di cioccolato, una granella colorata per decorare le torte. Ma si può davvero imitare quella splendida vista che tutte invidiamo davanti la vetrina di una pasticceria? Certo che si può, ed è perfino divertente rivestire con un bell'abito della festa anche la più semplice torta di casa.  

26

Occorrente

  • Panna fresca
  • Zucchero impalpabile
  • Fruste
  • Ciotola
  • Sac a poche o siringa
36

Il segreto fondamentale per una buona riuscita dell'operazione è partire dalla panna, che deve avere la consistenza ottimale per non smontarsi durante l'operazione e per avere una tenuta sicura fino al momento di portare in tavola la torta, ma ovviamente dovrà anche essere buona. Per ottenere la giusta consistenza occorre utilizzare panna freschissima e che sia il più fredda possibile. Teoricamente la temperatura dovrebbe essere attorno ai 4°C, ma per regolarsi basterà posizionarla nel ripiano più basso del frigorifero per 6/8 ore, dopodiché procedere a montarla, possibilmente utilizzando fruste elettriche, anch'esse fredde.

46

Se la ricetta prevede di dolcificarla si otterrà un risultato migliore utilizzando zucchero impalpabile aggiunto gradualmente, quando si inizia a sbattere. Le fruste devono essere immerse nel liquido per circa la metà della loro altezza e la velocità dovrebbe essere aumentata gradualmente, se l'elettrodomestico dispone di questa funzione. Occorreranno circa 5/8 minuti per ottenere una panna montata ben ferma ed occorre fare attenzione a non proseguire troppo a lungo, poiché la panna diventerebbe burro e non la si potrebbe più recuperare. Per constatare il raggiungimento della consistenza ottimale, si dovrebbe poter capovolgere la ciotola senza che la panna cada o si muova.

Continua la lettura
56

A questo punto è possibile procedere alla decorazione vera e propria versando la panna a cucchiaiate in una sac a poche o, preferibilmente in una siringa per dolci. Indipendentemente dalla forma geometrica della torta, si può partire dalla decorazione dei bordi, realizzando dei festoni, oppure dei piccoli ciuffetti che, a seconda del tipo di beccuccio utilizzato, ricorderanno fiori, stelle o altre figure. Oppure utilizzando punte di dimensioni più ridotte, si potranno ricavare motivi geometrici o scritte o disegni floreali più sofisticati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La panna da montare deve essere freddissima

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna

Dolci

Torta mimosa al cioccolato con panna e fragole

Dolci

Come preparare la torta ai mirtilli con panna

Dolci

Come preparare la torta con la panna alla nutella

Dolci

Come preparare la torta di pancake alla panna

Dolci

Come decorare una torta a forma di numero

Dolci

Come decorare la torta per la prima Comunione