Come decorare una torta con la pasta di zucchero

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La pasta di zucchero permette di dare vita a originali decorazioni per le torte; realizzarla non è difficile e garantisce il divertimento dei bambini, che potranno aiutarti a lavorarla e a modellarla. È sufficiente dare libero sfogo alla tua fantasia per realizzare molteplici decorazioni colorate adatte a qualsiasi occasione importante. Se seguirai questa guida ti insegnerò come decorare una torta con la pasta di zucchero.

27

Occorrente

  • 30 millilitri di acqua
  • 50 grammi di glucosio
  • 400 grammi di zucchero a velo
  • 5 grammi di gelatina in fogli
37

La pasta di zucchero

Per prima cosa prepara la pasta di zucchero; gli ingredienti indicati potranno essere aumentati o diminuiti a seconda della quantità di pasta di cui necessiti. A questo punto, metti nell'impastatrice lo zucchero a velo ed a filo, aggiungi il composto di acqua, gelatina e glucosio ed attendi che il composto formi una grossa palla; ora la pasta di zucchero è pronta per essere utilizzata.

47

Ricoprire la torta

Per ricoprire la torta prendi la pasta di zucchero e stendila delicatamente sul piano di lavoro con un mattarello, facendo attenzione che non si attacchi; nel caso dovesse accadere, utilizza un po' di amido di mais. Una volta che la palla avrà assunto la forma rotonda, sarà sufficiente avvolgerla intorno al mattarello ed appoggiarla sulla torta; ora esercita una lieve pressione con le mani al fine di eliminare eventuali rigonfiamenti o grumi ed in modo tale da far aderire la pasta di zucchero alla torta. Con un coltello da cucina elimina l'eccesso di pasta dal bordo della torta che ora è pronta per le ulteriori decorazioni.

Continua la lettura
57

Le decorazioni

Le decorazioni che si possono realizzare con la pasta di zucchero sono molteplici; tutto dipende dalla manualità e dalla fantasia che hai: il mio consiglio è quello di realizzare una decorazione alla base della torta, in modo che non si veda l'attaccatura della pasta di zucchero; a tal proposito puoi creare una decorazione di palline colorate da disporre intorno alla base oppure una semplice striscia di pasta colorata magari chiusa con un nastro. Le decorazioni sulla superficie della torta possono essere di diverso tipo: alcune sono facili da realizzare, come stelle, pupazzi di neve o nastri mentre altre sono più complesse e richiedono molto più tempo.
Con la pasta di zucchero puoi riprodurre tantissimi personaggi dei cartoni animati anche se questi richiedono molte ore per la loro realizzazione.

67

Le occasioni importanti

Le torte decorate con pasta di zucchero sono particolarmente indicate per le occasioni importanti come battesimi, comunioni, cresime e matrimoni anche se possono essere proposte anche per compleanni; la cosa che le differenzierà saranno i soggetti posti sopra di esse.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La pasta di zucchero può essere conservata in frigorifero per alcuni giorni o congelata e conservata per alcuni mesi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come coprire una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come fare una torta con la pasta di zucchero

Dolci

Come realizzare una torta di Minnie in pasta di zucchero

Dolci

Come decorare con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare i biscotti con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare i muffin con la pasta di zucchero

Dolci

Come decorare le uova di Pasqua con la pasta di zucchero