Come decorare una torta Lego

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ogni bambino aspetta con trepidazione il giorno del suo compleanno. Ogni mamma cerca di rendere speciale il compleanno del proprio bambino organizzando feste divertenti, anche a tema. Una passione che accomuna molti bambini sono i Lego, un gioco molto entusiasmante che consiste nella realizzazione di costruzioni tramite colorati mattoncini ad incastro. Ecco dunque come decorare una torta Lego.

26

Occorrente

  • 50 g di miele o glucosio
  • 30 g d'acqua
  • 5 g di colla di pesce
  • coloranti alimentari q.b.
  • 500 g di zucchero a velo
  • 10 g di glicerina
  • 75 g di fecola di patate
  • 150 g di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bacca di vaniglia
  • 5 uova
  • 75 g di farina tipo 00
36

Pasta di zucchero

Per fare una torta Lego bisogna, innanzitutto, preparare la pasta di zucchero. Questa serve per realizzare i Lego per decorare la torta. Si tratta di un composto molto malleabile e commestibile. Tutti i bambini potranno mangiare tranquillamente i Lego di pasta di zucchero utilizzati per decorare la torta. Possiamo creare Lego di qualsiasi colore desiderato.
Riscaldiamo lo zucchero in un piccolo tegame, a cui in seguito aggiungeremo la colla di pesce, ormai ammorbidita e la glicerina. Al termine, amalgamato il tutto, versiamo il composto in una ciotola, precedentemente spolverizzata con zucchero a velo. Impastiamo con le mani fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso.

46

Pan di Spagna

Una volta realizzata la pasta di zucchero, arriva il turno del pan di Spagna. Allora separiamo gli albumi dai tuorli e montiamoli a neve aggiungendo un pizzico di sale. Poi uniamo, a parte, lo zucchero con i tuorli e amalgamiamo. In seguito aggiungiamo la farina, la fecola e la bacca di vaniglia. Per ultima cosa uniamo gli albumi montati a neve. Stavolta mescoliamo dal basso verso l'alto e con una spatola in silicone oppure un cucchiaio di legno. In caso contrario gli albumi rischiano di smontarsi e tornare liquidi. Quando il composto risultata spumoso e privo di grumi è pronto per andare in forno. Il pan di spagna è la base migliore per realizzare una torta da decorare con i Lego.

Continua la lettura
56

Base per i Lego

Una volta che il pan di spagna sarà pronto, sagomiamolo a forma di parallelepipedo. Così assomiglierà maggiormente ai Lego. Se preferiamo possiamo darle senza problemi una forma circolare, come la torta classica. Ricopriamo il pan di spagna con un foglio di pasta di zucchero di colore verde per simulare la classica base su cui si attaccano i Lego. Creiamo con la pasta di zucchero colorata i Lego per decorare qua e là. Realizziamo anche qualche pupazzetto per completare la torta.

66

Cake design

Adesso la tecnica del cake design non ha più segreti per noi. Sbizzarriamo la nostra creatività con temi sempre più complessi e articolati. Possiamo comunque farcire la torta con qualsiasi crema. I bambini si divertiranno a guardare e a mangiare i Lego della nostra torta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare una torta a forma di libro

Dolci

Cake design: come decorare una torta per nozze d'argento

Dolci

Come decorare una torta per Pasqua

Dolci

Come decorare una torta per la festa del papà

Dolci

Come decorare la torta per la prima Comunione

Dolci

Come decorare una torta a forma di numero

Dolci

Come decorare una torta allo yogurt

Dolci

Come decorare la torta millefoglie