Come decorare una torta per la festa dei nonni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I nonni hanno un ruolo fondamentale all'interno di ogni famiglia. Per celebrare la loro importanza, esiste una vera e propria festa che ricade il 2 ottobre. La legge italiana, infatti, ha introdotto questa celebrazione dal 2005 con un'apposita legge. Nel giorno della festa dei nonni, i nipoti e la famiglia dovrebbero organizzare un evento indimenticabile. Naturalmente come per ogni festa non può mancare la torta accompagnata da un regalo. Con un po' di fantasia si può realizzare un dolce unico, da decorare in modo originale. Ecco qualche idea su come decorare una torta per la festa dei nonni.

26

Idee per la decorazione

In questo giorno speciale sono molte le iniziative che si possono intraprendere per far felici tutti i nonni. Non c'è niente di più bello che riunire tutta la famiglia per i festeggiamenti e completare la giornata con un bel dolce fatto in casa. Le idee per decorare le torte sono davvero tante. Basta lasciarsi trasportare dall'ispirazione. Si può scegliere un tema particolare legato alla loro vita o a un evento specifico. In alternativa si può centrare la decorazione su un'attività che amano fare. Le nonne in genere amano cucire a maglia, mentre ai nonni piace giocare a carte. Considerando questi aspetti, si può abbozzare un disegno da riprodurre sulla torta. Vediamo nei dettagli come fare.

36

Decorazioni con la pasta di zucchero

Chi vuole realizzare una decorazione più complessa può utilizzare della pasta di zucchero. Con questa si possono riprodurre delle figure e degli oggetti anche nei minimi dettagli. Decorare una torta per la festa dei nonni in questo caso è molto semplice. Occorrono dei coloranti alimentari e tanta creatività. Con la pasta di zucchero si possono raffigurare i nonni impegnati nelle loro attività preferite. Ad esempio la nonna seduta in poltrona mentre ricama e il nonno rilassato mentre fuma la pipa. Ovviamente ognuno può scegliere di immortalare un momento di vita specifico. Questo tipo di decorazione va bene soprattutto per le più esperte nel campo del cake design.

Continua la lettura
46

Decorazioni con le cialde personalizzate

Chi non ha molta dimestichezza con questo tipo di decorazioni può optare per delle cialde personalizzate. Molti pasticcieri realizzano le ostie per la torta partendo da una foto. Un'idea che renderà felici i nonni, è quella di usare una foto di tutta la famiglia. In questo caso basterà poggiare l'ostia con lo stampo sulla torta e decorarla a piacere. Si potrebbe usare una sacca per dolci per creare dei ciuffetti di crema o cioccolato intorno alla foto. Un'altra soluzione ideale per le meno esperte è quella di scrivere sulla torta i nomi dei nonni e dei nipoti. Ci sono molte tecniche per scrivere sulle torte. Oltre alla classica sac à poche, si possono usare delle penne alimentari o degli stencil.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Ricette per la festa della donna

Consigli di Cucina

5 idee di menu per la festa della mamma

Consigli di Cucina

5 dolci da preparare per la festa della mamma

Consigli di Cucina

Festa del papà: idee per un menu speciale

Consigli di Cucina

10 consigli per una torta salata perfetta

Consigli di Cucina

Torta fredda allo yogurt

Consigli di Cucina

5 modi per decorare con il limone

Consigli di Cucina

Come fare una torta di nocciole senza glutine