Come decorare una torta tricolore

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Desiderate decorare la vostra torta con i colori della bandiera italiana, magari per festeggiare un successo sportivo (si spera) o più semplicemente per celebrare una ricorrenza nazionale o il compleanno di un vostro caro? Allora questa è la guida che fa per voi! Esistono diversi metodi, nonché ricette ed ingredienti differenti per impreziosire i vostri dolci e renderli più colorati e golosi e tramite questa guida, infatti, vi forniremo qualche piccolo spunto su come riuscire a realizzare la vostra torta tricolore, ottenendo un risultato finale che sorprenderà tutti.

28

Occorrente

  • Fragole, panna montata, kiwi
  • Crema chantilly, fragole, kiwi, ananas, banane
  • Sciroppo di lamponi, crema chantilly, frutti di bosco, pasta di zucchero bianca, rossa e verde
38

Una prima ricetta semplicissima che vi consigliamo per la sua facilità e rapidità per creare la base delle vostre decorazioni, è la torta margherita. Potete realizzare la vostra torta margherita in casa ricorrendo a uno dei link sotto riportati, oppure utilizzare i preparati già pronti che trovate in tutti i supermercati, o nel reparto frigo o nel reparto dolci. Dopo aver ottenuto un composto fluido e denso, versatelo in uno stampo leggermente imburrato della forma che preferite. Se utilizzate uno stampo in silicone, allora non sarà necessario imburrare il vostro stampo. A questo punto infornate il vostro composto (tenendo presente i tempi indicati nella ricetta che deciderete di fare e ricordando che se utilizzate uno stampo di silicone, allora vi converrà diminuire la temperatura e ridurre i tempi di cottura). Nel frattempo che la vostra torta cuoce, potreste iniziare preparare la crema pasticcera e la panna montata, così da portarvi avanti nel lavoro. Fate raffreddare la base e dividetela orizzontalmente con un coltello. In questo modo otterrete due strati che potrete farcire abbondantemente, così da rendere la vostra torta ancora più invitante. Ricomponete la vostra creazione e stendete uniformemente la panna sull'intera superficie. Con una siringa o con un sac-a-poche riempite soltanto la sezione centrale della vostra torta. Questa infatti andrà a rappresentare il colore bianco della nostra bandiera. Non vi resta che affettare con cura la frutta e disporla allo stesso modo dei colori della nostra bandiera! Per riprendere i colori della bandiera tricolore, potreste ad esempio utilizzare fragole e kiwi.

48

Se preferite il pan di spagna, eccovi una ricetta adatta. Apprestate il bagno per la base utilizzando un bicchiere d'acqua, due cucchiai di zucchero ed un bicchierino di rum (se il liquore non è di vostro gradimento, potete utilizzare un po' di succo di frutta o tralasciare questo passaggio). Dopo aver fatto bollire per qualche minuto il composto e aver atteso che gli ingredienti si siano amalgamati, tagliate in senso orizzontale il vostro pan di spagna e bagnatelo abbondantemente. Una volta pronta la crema pasticcera e montata la panna procedete ad unirle ed amalgamate per bene. La crema chantilly servirà a farcire internamente la base ma dovrà anche essere spalmata in buona quantità su tutta la superficie affinché possa reggere la frutta. Disponete le fettine di ananas lungo il contorno e continuate formando dei cerchi concentrici con il kiwi, la banana e le fragole. Per rendere ancora più golosa la vostra creazione potrete spalmare con un pennello da cucina della gelatina per dolci su tutta la superficie.

Continua la lettura
58

Se siete amanti delle torte fresche, allora vi consigliamo di usare come base per le vostre decorazioni una cheescake o una torta fredda allo yogurt. In questo caso, il procedimento decorativo sarà uguale a quello della torta margherita e del pan di spagna. Una volta realizzata la torta dovrete quindi soltanto disporre la frutta ai lati e, nel caso in cui la vostra torta non avesse la base completamente bianca, aggiungere qualche ciuffetto di panna.

68

Non poteva mancare la pasta di zucchero. Per bagnare il pan di spagna utilizzate abbondante sciroppo di lamponi diluito con acqua. Unite alla vostra chantilly circa 200 grammi di frutti di bosco tritati e farcite. Ricomposto il dolce, lasciate che si raffreddi per qualche ora in frigorifero. Se non siete amanti però delle cose particolarmente dolci e dei coloranti per torte, allora vi consigliamo di optare per la torta margherita o per il pan di spagna, perché la torta con la pasta di zucchero vi potrebbe risultare eccessivamente dolce. Per alterare il colore standard del fondant vi basterà aggiungere all'impasto normale alcuni coloranti alimentari facilmente reperibili nei supermercati o nei negozi specializzati. Con il fondant bianco dovrete ricoprire l'intera superficie della torta; stendete la pasta rossa e verde e tagliatene una sezione che abbia la forma di una mezza luna, per ognuna delle due. Adagiatele come il vessillo nazionale ed il gioco è fatto.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Nel caso in cui decidiate di utilizzare la frutta, vi consigliamo di preparare un po' di gelatina per alimenti, in modo che questa non assuma un brutto colore col tempo.
  • Conservate la torta preferibilmente in frigorifero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Cake design: come decorare una torta per nozze d'argento

Dolci

Come decorare una torta per Pasqua

Dolci

Come decorare una torta Lego

Dolci

Come decorare una torta per la festa del papà

Dolci

Come decorare la torta per la prima Comunione

Dolci

Come decorare una torta a forma di numero

Dolci

Come decorare una torta allo yogurt

Dolci

Come decorare la torta millefoglie