Come diluire il pomodoro concentrato

1/6 – Introduzione

Il pomodoro concentrato, anche detto estratto di pomodoro, altro non è che il succo dei pomodori privato dell’acqua in differenti percentuali, a seconda che si voglia ottenere del concentrato semplice, doppio o addirittura triplo. Contemplato come ingrediente basilare in molte ricette, possiamo anche impiegarlo allungato, se a casa non possiamo contare su pelati o pomodori freschi. A seconda dell’uso che ne vogliamo fare, vediamo come diluire il pomodoro concentrato in tre modi diversi, ciascuno utile per molte preparazioni.

2/6 Occorrente

  • Concentrato di pomodoro
  • Brodo
  • Vino
  • Panna o besciamella
  • Acqua minerale

3/6 – Ragú e sughi corposi

Il principale impiego del concentrato di pomodoro è nella preparazione di pietanze a base di carne, sughi, ricette che richiedono tempi di cottura molto prolungata quali il classico ragú. In questi casi il concentrato di pomodoro si diluisce con acqua, brodo (preferibilmente ottenuto con tagli di carne provvisti di ossa) e perfino vino (meglio se rosso). Se ad esempio vogliamo ottenere un sugo corposo da utilizzare in ricette elaborate, come nel caso del ragù o per le lasagne e i cannelloni, ecco come procedere. In una pentola capiente mettiamo circa 300 ml di acqua insieme a tutti gli aromi canonici previsti dalla ricetta del brodo (cipolla, sedano, carote, spezie). Quando avrà raggiunto il bollore aggiungiamo un cucchiaio di concentrato e mescoliamo in modo da sciogliere per bene il pomodoro. Lasciamo cuocere il tutto per almeno 30 minuti, quindi regoliamo di sale e spegniamo la fiamma. Il sugo è pronto per l’uso.

4/6 – Sugo rosa

Un secondo metodo per diluire il concentrato, da preferire nel caso volessimo ottenere un deliziosa salsa dalla colorazione rosata e dal sapore delicato, consiste nello scioglierlo direttamente all’interno di salse come la panna e la besciamella. Possiamo quindi usarlo per preparare la pasta al forno o le lasagne. In questo caso ne bastano poche gocce a crudo (mi raccomando, ben miscelate) oppure, per dare maggior consistenza e densità alla salsa, possiamo aggiungerlo in fase di cottura della besciamella o della crema, giusto qualche minuto, per consentire al concentrato di sciogliersi bene.

5/6 – Sugo saporito e veloce

Qualora volessimo preparare un sugo semplice e veloce, possiamo diluire la punta di un cucchiaino di concentrato direttamente nella salsa di pomodoro per la pasta al tonno, all’amatriciana, ai piselli. In alternativa lo possiamo letteralmente annacquare. In una padella antiaderente sciogliamo 2-3 cucchiaini di concentrato di pomodoro in un bicchiere di acqua minerale, che avremo precedentemente fatto riscaldare fino a raggiungere il bollore. Lasciamo sobbollire dolcemente, aggiungiamo un filo d’olio, 2-3 foglie di basilico e facciamo cuocere per almeno 10 minuti, a fuoco basso, con il coperchio. Infine assaggiamo ed eventualmente regoliamo di sale e pepe.

6/6 Consigli

  • Per una ratatouille da leccarsi i baffi diluite 1 cucchiaio di concentrato in 150 ml di vino bianco secco.
Riproduzione riservata