Come disinfettare la verdura cruda con metodi naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Sicuramente mangiare frutta e verdura è molto importante per il nostro organismo, ma è bene ricordare di lavare e disinfettare accuratamente questi alimenti per evitare disturbi intestinali, digestivi ed intolleranze varie. Ecco quindi a tal proposito una semplicissima e breve guida su come disinfettare la verdura cruda con metodi naturali.

24

Rimedi naturali

Come rimedi naturali per eliminare l'impurità ed i batteri dalla frutta e dalla verdura abbiamo i classici e più conosciuti come: aceto, sale, limone, bicarbonato e amuchina. In alternativa ci sono anche l'olio tea tree, l'olio essenziale di manuka oppure l'olio essenziale di limone. Sarebbe necessario non eliminare la buccia ove sia possibile e lavarla accuratamente anche se dopo la si vuole eliminare. Nel caso di verdura a foglia larga o in fiore, come cavoli oppure l'insalata, l'ideale è eliminare totalmente le foglie esterne e lavare foglia per foglia strofinando con le mani o con spazzolini adatti, per eliminare bene insetti e residui di pesticidi.

34

La procedura

Sicuramente sia il limone che l'aceto hanno proprietà antiossidanti che eliminano gran parte dei batteri e dei pesticidi. Se stiamo a casa tutto è più facile, basta riempire un recipiente abbastanza capiente da contenere tutta la verdura che ci serve. Riempite il contenitore di acqua per il sessanta per cento ed il resto di aceto ed un paio di limoni (se possibile spremeteli ma senza eliminare la buccia), inseriteci la verdura o la frutta per dieci minuti in ammollo ed infine risciacquati il tutto sotto l'acqua corrente. Se siete fuori casa portate con voi una bottiglia con il nebulizzatore, spruzzate abbondantemente la miscela di acqua, limone e aceto, e mangiate in tranquillità la vostra verdura. In sostituzione all'aceto e al limone, potete utilizzare piccole quantità di bicarbonato di sodio nella miscela del recipiente dove avete adagiato le verdure.

Continua la lettura
44

I prodotti biologici

Come ultimo consiglio dovete ricordare comunque di lavare bene tutti gli utensili, i recipienti e le mani prima di iniziare a lavorare con il cibo. Sicuramente è anche molto importante scegliere prodotti assolutamente biologici. La frutta e la verdura cruda sono ricche di vitamine, minerali e proteine utili per il fabbisogno del nostro organismo, ma la presenza di batteri, pesticidi ed agenti chimici utilizzati dagli agricoltori ne modificano purtroppo la qualità e le proprietà benefiche. Quindi vi consiglio di consumare preferibilmente prodotti biologici e di stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come pulire frutta e verdura

Consigli di Cucina

5 modi per disinfettare la frutta

Consigli di Cucina

I migliori succhi di frutta e verdura fatti in casa

Consigli di Cucina

Trucchi per pulire frutta e verdura

Consigli di Cucina

Consigli per esaltare il gusto della verdura cotta

Consigli di Cucina

Verdura di novembre: le migliori da cucinare

Consigli di Cucina

10 consigli per conservare frutta e verdura

Consigli di Cucina

Insalata di verdura e frutta: 5 idee originali