Come disossare il pollame

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il pollo fa parte delle carni bianche ed è un alimento ricco di vitamine, per questo viene introdotto nell'alimentazione dei più piccoli. Purtroppo, però, siccome presenta molte ossa tra cui anche ossicini appuntiti di piccole dimensioni, deve essere rigorosamente disossato per poi essere poi preparato in differenti modi. Vediamo allora come disossare il pollame.

25

Occorrente

  • Coltello
  • Tagliere
35

Quando si deve riempire il pollame con una farcitura, occorre prima disossare l'animale. Il modo più semplice è quello di farlo dopo avergli tagliato il collo, la punta delle ali e le zampe, prima di svuotarlo internamente. Con il coltellino ben affilato, tagliate la testa ma non all'attaccatura del collo, incidetelo sul dorso partendo dalla base del collo e poi staccate la pelle e la polpa dalla carcassa fino a scoprire la giuntura della sopracoscia. Praticate un incisione circolare sopra la giuntura della coscia e scarnificate l'osso della sopracoscia. A questo punto, le cosce saranno completamente disossate; per disossare l'ala, praticate la stessa operazione usata per la coscia lasciando però intatta la punta della la stessa, che taglierete via.

45

Col coltello, incidete le costicciole della carcassa orizzontalmente e verticalmente, separandole dalla polpa e dalla pelle. Infine, sfilate la carcassa staccandola dalla cartilagine che la unisce al petto. Quando il collo deve essere farcito con un ripieno di carne piuttosto compatto e consistente, è sempre consigliabile disossarlo; infatti, una volta riempito, legato e cotto, potrete presentarlo in tavola intero e poi affettarlo come se fosse un polpettone. Se però avete poco tempo, potete anche non disossarlo; in questo caso, dopo la cottura, aprite il pollo, estraete il ripieno e servitelo affettato insieme al pollo tagliato a pezzi.

Continua la lettura
55

Per disossare il petto, dovete sistemare l'animale sul tagliere con il dorso rivolto verso l'alto, tagliate la pelle del collo circolarmente sotto la testa per tutta la sua lunghezza. Tagliate poi l'osso del collo all'interno ed eliminatelo in modo che rimanga la sola pelle. Lavate bene l'interno dell'animale e fatelo scolare, poi, sempre entrando dall'apertura praticata all'inizio ed eventualmente anche da quella posteriore, e staccate delicatamente la polpa dal petto dalle ossa. Infine, introducendo la lama del coltello tra il petto e gli ossicini, date un colpo secco sul coltello stesso per spezzare tutti gli ossicini ed estraeteli con le dita uno per volta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come disossare la gallina faraona

Carne

Come disossare il galletto

Carne

Come disossare il tacchino intero

Carne

Soufflè di pollo

Carne

Fusi di pollo con verdure al cartoccio

Carne

Come fare gli involtini di pollo alla rucola

Carne

Ricetta: pollo al gorgonzola

Carne

Ricetta: galletto alle prugne