Come disossare il pollo con taglio sulla schiena

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Alcune ricette, per quanto golose e prelibate, presentano dei gradi di difficoltà che possono scoraggiarci. In realtà, spesso è sufficiente conoscere i passi giusti da compiere per ottenere risultati inaspettati! Per servire in tavola un favoloso pollo ripieno, è necessario disossarlo perfettamente. Anche se può sembrare un lavoro complesso, con i giusti accorgimenti può rivelarsi una procedura che possiamo portare a termine senza intoppi! Vediamo allora come disossare il pollo con taglio sulla schiena.

27

Occorrente

  • Coltello affilato
  • Tagliere
37

Incidiamo il pollo sulla schiena

Per disossare il nostro pollo alla perfezione, è necessario iniziare dal punto giusto! Per farlo è quindi fondamentale iniziare la procedura eseguendo un taglio sulla schiena. Andiamo quindi a posizionare il pollo sopra un tagliere. Ricordiamoci che la schiena dovrà essere rivolta verso di noi. Ora, aiutandoci con un coltello affilato e ben appuntito, andiamo a realizzare un'incisione lungo la schiena del pollo. Andiamo quindi ad inserire la lama sotto la pelle della schiena e iniziamo a staccarla dall'osso. Lavoriamo con calma per evitare di romperla. Per eseguire un disosso a regola d'arte, occupiamoci prima di una metà del pollo e successivamente dell'altra. Ora che abbiamo creato il perfetto punto di accesso, possiamo iniziare a disossare il pollo.

47

Liberiamo le ali dall'osso

Ora la punta del nostro coltello entrerà in contatto con l'ala. Eliminiamo come prima cosa la parte finale dell'ala, quindi incidiamola lavorando nel senso della lunghezza liberandola così dall'osso. Troveremo ora un osso piuttosto particolare, chiamato "forcella". Evitiamo di forzarlo, rischieremo infatti solo di danneggiare il nostro lavoro. Procediamo quindi raschiando la carne dall'osso. La "forcella" è infatti perfettamente saldata al resto del corpo del pollo e verrà eliminata solo alla fine.

Continua la lettura
57

Disossiamo fusi e sovracosce

A questo punto possiamo passare ad occuparci del disosso dei fusi e delle sovracosce. Con la punta del coltello andiamo a realizzare un taglio proprio sopra le due parti. In questo modo sarà più facile raggiungere l'osso. Ora, muovendo la punta del coltello verso destra e verso sinistra, raschiamo la superficie dell'osso. Andremo così a rimuovere perfettamente la carne. Rimuoviamo quindi l'osso e ricomponiamo la polpa. Ora non ci resta che rimuovere l'ultima parte ossea ancora presente, ovvero quella dello sterno. Essendo un osso principalmente piatto, ci basterà seguire l'andamento naturale dell'osso per poterlo rimuovere. A questo punto non ci resta che passare al disosso della seconda metà del pollo, seguendo sempre gli stessi step. Disossare un pollo con il taglio sulla schiena è un procedimento che richiede pazienza e concentrazione, ma che sicuramente è alla portata di tutti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavoriamo con calma, aiutandoci con un coltello affilato e illuminando il piano di lavoro per avere una perfetta visuale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come servire le ali di pollo

Consigli di Cucina

Consigli per evitare che il pollo al forno si secchi

Consigli di Cucina

Come cucinare le ali di pollo nel microonde

Consigli di Cucina

Come preparare un ragù bianco con carne di pollo e tacchino

Consigli di Cucina

Come capire se il pollo è andato a male

Consigli di Cucina

Come servire la grigliata di carne

Consigli di Cucina

Come servire la paella

Consigli di Cucina

Come affettare il filetto di manzo