Come disporre la frutta sulla crostata

Tramite: O2O 14/09/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Disporre la frutta su una bella torta di pan di Spagna oppure su una base di pasta frolla è una vera e propria arte: la decorazione perfetta, infatti, serve a soddisfare sia il palato che la vista e tutto ciò stimola il desiderio di assaggiare il dolce. I pasticceri studiano costantemente la presentazione della frutta nelle loro composizioni, e da essi dobbiamo imparare. Le tecniche per disporre la frutta fresca sulla classica crostata sono varie, ma ovviamente sono anche personalizzabili: i criteri che generalmente si adottano sono relativi agli abbinamenti cromatici, alle sequenze ritmiche e alle forme geometriche e i migliori risultati estetici si ottengono accostando fino ad un massimo di quattro colori. Le sequenze ritmiche devono procedere secondo schieramenti omogenei, le forme geometriche, invece, si ottengono con il taglio: per un bell'effetto è consigliabile tagliare a spicchi alcuni frutti, come mele, pere e agrumi altri, invece, è preferibile reciderli a metà, come fragole e prugne per sfruttarne anche la struttura interna. L'importante è evitare che la frutta diventi un elemento scomodo, quindi i pezzi dovranno in ogni caso essere piuttosto piccoli. Ciò che conta, è rivestire la frutta che decora il dolce con una gelatina e se possibile di sapore neutro oltre che trasparente che serve a mantenerla fresca, soda e lucida, impedendo l'ossidazione che non fa mai una buona impressione. In questa guida vedremo come disporre la frutta sulla crostata.

26

Occorrente

  • Frutta fresca di stagione
  • Base di pasta frolla o brisée già cotta in forno
  • Ripieno di crema pasticcera, panna o ricotta
  • Gelatina di albicocche o di amido di mais per lucidare
36

Scegliere la frutta

Prima di disporre la frutta sulla crostata, è bene scegliere che cosa combinare. In base al tipo di frutta che si ha a disposizione le forme geometriche che si possono ottenere sono moltissime; successivamente bisogna lavare, asciugare e tagliare in pezzi uguali i frutti selezionati, disporli in ciotole separate e irrorarli con del succo di limone per prevenirne l'ossidazione. Con una crostata di forma rotonda si possono creare dei cerchi concentrici, alternando tre diverse sequenze di frutta; con una crostata quadrata o rettangolare, si riproduce il perimetro della base, fino al centro. Ricordate che una buona forma prevede che frutti piccoli e grandi si susseguano in cinte concentriche, impiegando i frutti più piccoli come effettiva decorazione e quelli grandi per fare la struttura.

46

Preparare la base

Prima di iniziare a mettere la frutta sulla crostata di deve preparare una base in modo tale che i pezzi non vadano in giro. Riempire il fondo della crostata già cotta con un composto morbido, a scelta tra crema pasticcera, panna o latticino fresco: la frutta è ricca di acido e contrasta amabilmente con le creme. Disporre la frutta tagliata cominciando dal perimetro esterno, comporre una fila regolare per ciascun tipo di frutto: è possibile creare una scala di tonalità cromatiche, dalla più scura alla più chiara; le porzioni più grandi verso l'esterno, quelle più piccole al centro. È importante che ogni schieramento abbia la stessa forma della base di pasta.

Continua la lettura
56

Aggiungere la gelatina

Finito di disporre la frutta sulla crostata, bisogna passare a proteggerla dall'azione ossidante dell'aria lucidandola con della gelatina: si può adoperare quella di albicocche già pronta per l'uso oppure una a base di amido di mais. Per preparare quest'ultima, si versano in un pentolino 200 ml d'acqua, 75 g di zucchero e 10 g di amido, si mescola fino a quando non diventa lucida e densa e si lascia raffreddare. Una volta che la gelatina sia pronta per l'uso si stende sulla superficie della frutta con un pennello per pasticceria oppure una spatola in plastica o legno e si ripone la crostata in frigorifero perché riposi e solidifichi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di frutta con il pan di spagna

Dolci

Come guarnire una crostata di frutta

Dolci

Come preparare la crostata con crumble di frutta

Dolci

Ricetta: crostata alle mandorle e noci

Dolci

Come fare una crostata senza cottura

Dolci

Come preparare la crostata senza glutine

Dolci

Ricetta: crostata alla confettura di albicocche

Dolci

Ricetta: crostata di fichi con composta alla cannella e miele