Come dolcificare con la stevia

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Negli ultimi anni si sente parlare sempre più spesso della stevia, uno dei migliori dolcificanti naturali al mondo assieme al miele. Molte persone non conoscono ancora questa pianta, originaria del sud America, che è una valida sostituta dello zucchero raffinato oppure dello zucchero di canna, e può essere aggiunta praticamente a qualsiasi preparazione. Sul mercato può essere trovata in varie forme (liquida, in compresse oppure in polvere) anche se i prezzi, talvolta, possono essere piuttosto elevati. La stevia è nota anche per le sue innumerevoli proprietà nutritive (è ricca di ferro, magnesio e vitamine) e solitamente è adatta ai soggetti che soffrono di patologie come il diabete. Nella guida che segue, in pochi passi, vedremo come dolcificare ed utilizzare la stevia in cucina.

25

Se decidete di acquistare la stevia in polvere (che inoltre la si può trovare praticamente su qualsiasi scaffale dei supermercati ben riforniti) ricordatevi di utilizzare come dosatore un semplice cucchiaino da caffè. La stevia ha un "potere" dolcificante molto più forte rispetto a qualsiasi tipo di zucchero. Infatti, un cucchiaino di stevia in polvere equivale a due cucchiai di zucchero raffinato. Sappiate che la stevia in polvere, avendo un apporto calorico pari a zero, può essere anche utilizzata per preparare torte e altri dolci.

35

Sul mercato esistono anche le compresse di stevia, ma sicuramente sono meno diffuse della stevia in polvere. Solitamente, per sostituire un cucchiaio di zucchero, bastano due compresse. In ogni caso, sulla confezione, vengono indicate le quantità esatte di compresse da utilizzare per dolcificare una bevanda. Le compresse, ovviamente, non sono adatte alla preparazione di dolci e torte, ma vengono utilizzate solamente per zuccherare le bibite in quanto si sciolgono con il contatto diretto dei liquidi.

Continua la lettura
45

La stevia, qualora lo preferiste, può essere trovata anche in forma liquida e può essere facilmente acquistata in erboristeria. In questo caso avrete a vostra disposizione un contagocce che vi permetterà di zuccherare con estrema precisione le bevande oppure i cibi. La stevia liquida può essere utilizzata per preparare dolci, pasticcini e torte.

Qualora non voleste spendere un'esagerazione per comprare la stevia, online possono essere acquistati i semi. Una volta che sarà germogliata, dovrete staccare le foglie, farle essiccare, tritarle finemente ed utilizzarle come dolcificante.

55

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come dolcificare il caffè

Analcolici

Come dolcificare la spremuta di pompelmo

Analcolici

Preparare un ottima tisana mattutina al the verde.

Analcolici

Come preparare il tè alla salvia

Analcolici

Come preparare l'acqua di avena

Analcolici

Come fare un frullato gustoso

Analcolici

5 ricette per centrifugati di frutta

Analcolici

Centrifugati: 10 ricette di frutta e verdura