Come dolcificare la spremuta di pompelmo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La spremuta di pompelmo è una bibita rinfrescante e dissetante ricca di proprietà benefiche. I vantaggi che derivano da un consumo costante di questa bibita a base di agrume sono diversi: stimolazione dell'apparato digerente; notevole contributo energetico; protezione dal diabete; scarso apporto calorico. Il pompelmo tuttavia è l'agrume più amaro in assoluto e, sebbene sia particolarmente indicato nelle diete, spesso viene quasi naturale l'esigenza di dolcificare il succo per renderlo meno acre. In questa guida vedremo allora come dolcificare una spremuta di pompelmo senza doverla necessariamente riempire di zucchero.

26

Occorrente

  • pompelmo
  • zucchero
  • miele
  • arancia rossa
  • frullatore
  • gelatiera
  • limone
  • acqua naturale
36

Arancia rossa e pompelmo

Semplice e veloce da preparare, il succo di frutta al pompelmo rosa è una rigenerante bevanda analcolica che necessita di pochissimi ingredienti: acqua, succo di arancia, (poco) zucchero e pompelmo rosa. La preparazione del succo è estremamente facile. Spremete i pompelmi rosa e setacciate con un passino per eliminare i semi e la polpa più densa. Aggiungete il succo di arancia rossa, dell'acqua e lo zucchero, quindi mescolate e lasciate raffreddare in frigorifero.
In questa preparazione sarà l'arancia rossa a mitigare l'asprezza del pompelmo rosa che, sebbene meno forte di sapore del pompelmo, rimane un agrume estremamente acre.

46

Miele e pompelmo

Un suggerimento decisamente dietetico è quello del succo di pompelmo al miele, che propone l'insolito ed apparentemente innaturale abbinamento dolce-amaro. Il succo di pompelmo al miele permette di eliminare gli eccessi di grasso e di acqua presenti nel corpo, oltre ad essere utile per le funzioni cerebrali, la vista e l'udito. Anche in questo caso la preparazione necessita di pochi ingredienti: 1 cucchiaino di miele; 1 cucchiaio di aceto di mele; una tazza di succo di pompelmo fresco. La preparazione consiste unicamente nel frullare tutti gli ingredienti con un frullatore. In questo caso provvederà il miele a moderare il gusto acido del pompelmo.

Continua la lettura
56

Zucchero e pompelmo

L'ultima proposta necessita di un ingrediente del quale finora abbiamo attentamente cercato di aggirare l'utilizzo, lo zucchero, che utilizzeremo per realizzare un sorbetto. Per realizzare il sorbetto spremete un limone ed un pompelmo rosa e versate il succo in un contenitore. Allungate il succo con dell'acqua naturale ed aggiungete lo zucchero, quindi mescolate fino allo scioglimento. Ponete il composto in una gelatiera e dopo circa 15-20 minuti riponete il sorbetto che si è formato in frigorifero. Fresco, rapido e rigenerante, il sorbetto è anche utile in caso di ospiti improvvisi.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Analcolici

Come dolcificare il caffè

Analcolici

Come dolcificare il tè verde

Analcolici

Succo di frutta di mele e prugne

Analcolici

Come preparare dei cocktail analcolici alla frutta

Analcolici

Come fare il succo di carota

Analcolici

Come ottenere il succo di melagrana senza estrattore

Analcolici

Come preparare un cocktail alla rosa

Analcolici

Come preparare un analcolico a base di agrumi