Come dorare la pasta sfoglia senza uova

1/5 – Introduzione

La pasta sfoglia è una ricetta a base di farina e uova, ideale per preparare torte salate e dolci. La si trova facilmente in commercio, ed è la scelta più rapida per chi non ha molto tempo da trascorrere in cucina. La sua realizzazione richiede infatti un po’ di manualità, ma fare la pasta sfoglia in casa è senza dubbio molto soddisfacente. Per dorarla, solitamente si utilizzano le uova: se si vuole ottenere però una preparazione più leggera, se ne può fare tranquillamente a meno. Ecco come dorare la pasta sfoglia senza uova.

2/5 Occorrente

  • Scorza d’arancia essiccata
  • Acqua
  • Pennello da cucina

3/5 – Usare le arance

La pasta sfoglia è molto utilizzata in cucina per preparare qualsiasi tipo di ricetta, dai dolci farciti alle torte salate. È una pasta molto leggera che, se fatta in abbondanza, si può conservare anche per lungo tempo nel freezer e poi usarla per realizzare una squisita pietanza al volo. Dorare la sfoglia con metodi alternativi alle uova è possibile, soprattutto per chi è allergico a questo ingrediente o deve seguire una determinata dieta. L’alternativa migliore consiste nell’utilizzare le arance.

4/5 – Tritare le scorze delle arance

Innanzitutto acquistate dal vostro fruttivendolo di fiducia delle arance, preferibilmente biologiche. Lavate bene la scorza esterna e poi sbucciate i frutti, cercando di raccogliere solo la parte arancione ed evitando quella bianca, che ha un sapore troppo amaro. Mettete la scorza delle arance in un recipiente abbastanza ampio e copritelo con un telo di cotone, riponendo il tutto in un ambiente asciutto e non umido per evitare che le bucce possano ammuffire. Quando noterete che le arance si sono essiccate al punto gusto, riprendete le scorze e versatele in un mixer tritandole per almeno cinque minuti, così da ottenere quasi una farina. Quest’ultima sarà l’ingrediente principale per dorare la pasta sfoglia.

5/5 – Spenellare il composto sulla pasta sfoglia

Ora non resta che diluire la farina con dell’acqua, fino ad ottenere un composto arancione e piuttosto denso. Potete salare o aggiungere dello zucchero al composto in base alla ricetta che dovete realizzare. A questo punto mescolatelo bene con un cucchiaio di legno, passatelo sulla pasta sfoglia con un pennello e infornate quest’ultima per cuocerla. Al termine della cottura attivate il grill per dorare la superficie, e noterete che il risultato è identico a quello che si ottiene usando le uova.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata