Come e cosa abbinare ai formaggi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il formaggio è un alimento completo le cui origini si perdono nella Preistoria. Quattrocento sono i tipi di formaggio che abbiamo in Italia, duemila in tutto il mondo. Può essere ricavato dal latte di mucca, di pecora, di capra, di bufala. Molto alto è il numero delle sostanze nutritive che lo compongono ad eccezione del lattosio che con il processo di coagulazione viene perso. Può essere gustato da solo o in migliaia di ricette ed è l'Ingrediente fondamentale per secondi e primi piatti. L'importante è equilibrare sempre il gusto. Ecco dei suggerimenti su come e cosa abbinare ai formaggi.

27

Formaggi e marmellate

Con un tagliere di formaggi differenti si possono osare marmellate veramente particolari servite in piccole ciotoline di vetro. La marmellata di peperoncino dal gusto piccante ma piacevole è da abbinare soprattutto con il formaggio stagionato. Con il Parmigiano è speciale e buona la marmellata di cipolle. Marmellata di amarene con formaggi semi stagionati.
Infine con i formaggi freschi marmellata di mele o more. Mettere in ogni ciotolina un cucchiaino.

37

Formaggi e frutta

È notissimo il detto "al contadino non far sapere come è buono il formaggio con le pere". Questo ci porta al vertice del gusto.
Quindi oltre ai classici spicchi di pera con i formaggi di pecora o con pera tagliata a dadini vanno bene anche i chicchi di melograno. Con la fontina vanno benissimo i chicchi d'uva; con le fragole il gorgonzola ma anche mele uva fichi; le groviere con pesche, melone ed albicocche. Bella e fresca la presentazione di spiedini formati da pezzetti di frutta alternati a dadini di formaggi.

Continua la lettura
47

Formaggi e legumi

Presentare in ciotoline una crema di fagioli accompagnata da pecorino tagliata a dadini che diventa così un ottimo antipasto. Oppure crema di fagioli rossi e cipolle rosse di Tropea abbinata a fettine di caciocavallo. Lo stracchino e la crescenza si sposano bene con i ceci: frullare insieme formaggio e i ceci lessati con dell'olio di oliva extravergine ed un po' di brodo vegetale per ottenere una crema da spalmare su crostini di pane abbrustolito e servirli come antipasto.

57

Formaggi e vino

Servire vini rossi corposi in grandi calici perché il vino possa ossigenarsi bene e sprigionare tutto il proprio aroma.
Vanno bene i Primitivi di Manduria, il Dolcetto d'Alba, il Chianti.
Il vino non deve superare il sapore del formaggio perciò bisogna equilibrare i due elementi.
Il Parmigiano stagionato con un Pinot, il Pecorino con Chianti, il Gorgonzola con un buon Passito.

67

Formaggi e miele

Qualsiasi miele può essere accompagnato ai formaggi. Tuttavia ci sono differenti abbinamenti con le tante diverse specie di miele. Di solito Il miele è molto indicato con i formaggi caprini in particolare quello di eucalipto e timo.
Il miele di castagno con i formaggi stagionati; il miele ai fiori d'arancio sposa bene la ricotta ed i formaggi cremosi in genere. Servire il tagliere con formaggi a temperature ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

I 10 migliori formaggi italiani

Consigli di Cucina

I 10 migliori formaggi francesi

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa chutney

Consigli di Cucina

Come abbinare pesce e carne

Consigli di Cucina

5 ricette da abbinare al vino novello

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare alla carne

Consigli di Cucina

Come abbinare la salsa cocktail

Consigli di Cucina

Le migliori spezie da abbinare al pesce