Come esaltare il sapore del tofu

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il tofu noto anche come "formaggio vegetale" è uno degli alimenti più utilizzati nella cucina vegana e vegetariana. È di origini orientali e per ottenerlo si impiegano i semi di soia, da cui si ricava il latte. Il procedimento è simile a quello che si usa per ottenere gli altri formaggi. Tra le sue proprietà spicca senz'altro l'alto contenuto di proteine e l'assenza di colesterolo e lattosio. L'unica nota negativa è che mangiato così com'è al naturale risulta insapore, pertanto va accompagnato e condito con altri alimenti. Vediamo dunque su questa mia semplicissima e pratica guida come esaltare il suo sapore con qualche semplice ricetta.

25

Occorrente

  • Per il sugo: 300 g di tofu, 150 g di funghi champignon, 1 melanzana, 1 rametto di timo, olio extravergine di oliva, 200 g di cipolline, pepe, sale
  • Per la cheesecake: 450 g di tofu, 120 g di cioccolato amaro, 2 uova, 1/2 bicchiere di biscotti al cioccolato in briciole, 700 g di formaggio philadelphia, 200 g di zucchero, 2 cucchiai di cacao amaro, 1 bustina di vanillina, burro q.b.
35

Possiamo poi adoperarlo per la preparazione di una buonissima cheescake, qualsiasi ricetta che avete già andrà bene, in caso contrario eccone qua una molto semplice. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria o nel microonde, mettetelo dentro una ciotola e aggiungete il philadelphia, il tofu, lo zucchero e il cacao. Frullate il tutto sino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, unite poi le uova, la bustina di vanillina e continuate a frullare.

45

Accendete il forno, preparate una teglia ben imburrata e nel fondo disponete le briciole dei biscotti. Versate il composto e infornate il tutto a 160° per circa un ora. Quando noterete che la torta è ben cotta nei bordi e al centro sarà ancora molle, sarà pronta, toglietela dal forno e lasciatela raffreddare per almeno 4 ore in frigo.

Continua la lettura
55

Il tofu fresco ha un sapore neutro, pertanto per chi non riuscisse a mangiarlo così è possibile cucinarlo creando dei piatti sia dolci che salati. La sua capacità di assorbire gli aromi consente di affiancarlo perfettamente a svariati alimenti, vediamone alcuni. Possiamo utilizzarlo per preparare un ottimo sugo con cui condire la pasta. Per iniziare lavate la melanzana e tagliatela a dadini. Pulite poi i funghetti e sciacquateli delicatamente, asciugateli e tagliateli a listarelle sottili. Sbucciate le cipolline, lavatele sotto l'acqua fredda. Mettete una pentola colma d'acqua a bollire e quando raggiungerà l'ebollizione versateci dentro le cipolline, dovranno cuocere per 2-3 minuti circa. Prendete una padella e dopo aver versato un filo d'olio, fatevi rosolare il tofu tagliato a dadini per 5 minuti dopodichè toglietelo e lasciatelo da parte. Nella stessa padella cucinate le verdure e unite poi timo, sale e pepe. Quando saranno cotte, potrete farci saltare la vostra pasta aggiungendo il tofu.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come usare il tofu in cucina

Consigli di Cucina

Cucinare il tofu: 5 errori da evitare

Cucina Etnica

5 modi per preparare il tofu

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il tofu in cucina

Antipasti

Come preparare il tofu di ceci

Antipasti

Come preparare il tofu marinato con rucola e mele verdi

Cucina Etnica

5 ricette con il tofu

Cucina Etnica

Come preparare gli spiedini di tofu impanati