DonnaModerna

Come essiccare i peperoncini?

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/11/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Come essiccare i peperoncini?

In cucina il metodo migliore per risparmiare soldi senza rinunciare alla qualità del cibo da consumare è senza dubbio quello di dedicare giornate intere alla preparazione di conserve o all'essiccazione di ingredienti che, nel lungo periodo, possono sempre tornare utili tra i fornelli durante la preparazione dei pasti. Il tempo impiegato inizialmente per la preparazione delle scorte è senza alcun dubbio un ottimo investimento di lancette e di energie per i giorni a venire. Da questo discorso non fa eccezione un ingrediente sempre più apprezzato nella cucina italiana, e non solo quella delle regioni meridionali: il peperoncino. Questa pianta diffusa in tutto il mondo può essere comodamente coltivata a casa nei mesi invernali (febbraio-marzo) e non richiede cure particolari. Vediamo quindi come essiccare i peperoncini e assicurarci in questo modo un'abbondante scorta per i mesi venire, ottimo spunto anche per la composizione di pacchetti con generi alimentari da regalare nelle festività.

25

Scegliere il prodotto

Come prima cosa, bisogna scegliere i peperoncini più belli, tagliarli a metà in senso verticale e scegliere con accuratezza un giorno adatto per procedere con l'essiccazione. Per chi non sapesse come essiccare i peperoncini, è importante ricordare che sono da evitare a tutti i costi le situazioni umide onde evitare l'insorgere della muffa.

35

Esporre i peperoncini al sole

I peperoncini devono restare esposti sotto al sole, con la pelle rivolta verso l'alto, per circa 8 ore, ricordandosi di tanto in tanto di girarli all'interno della teglia nella quale si è provveduto in precedenza a sistemarli. Durante la notte, coprire la teglia con un panno o uno strofinaccio per far sì che gli insetti non vadano tra i peperoncini.

Continua la lettura
45

Come capire se sono pronti

Come fare a capire che i nostri peperoncini sono pronti per essere messi in bella vista tra le spezie, in cucina? Semplice: basta verificare che essi si sbriciolino facilmente tra le dita. Un altro metodo utile su come essiccare i peperoncini è quello di ricorrere al forno: basta disporli su una teglia evitando sovrapposizioni, inserirli nel forno preriscaldato e cuocerli per un lasso di tempo compreso tra le 6 e le 8 ore. Una volta essiccati, i peperoncini possono essere chiusi ermeticamente dentro un barattolo, pronti per rendere gustosi tanti piatti diversi!

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 modi per essiccare la zucca

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di girasole

Consigli di Cucina

Come essiccare le mele

Consigli di Cucina

Come essiccare le spezie

Consigli di Cucina

Come essiccare i pomodori in forno

Consigli di Cucina

Come essiccare il timo fresco

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di zucca

Consigli di Cucina

Come si fanno i fichi secchi