Come essiccare i peperoni al sole

1/7 – Introduzione

I peperoni essiccati si prestano a una miriade di ricette: possono essere usati come contorno o ingrediente per realizzare primi e secondi piatti. Spesso si trovano già pronti in vendita, ma essiccati in casa sono indubbiamente più genuini. Per essiccare i prodotti vegetali vengono usate generalmente tre modalità: la disidratazione effettuata sfruttando l’energia solare, l’essiccazione tramite il forno e quella attraverso l’essiccatore. Di seguito vedremo la procedura utile ad essiccare al naturale i peperoni, ovvero attraverso il sole.

2/7 Occorrente

  • Peperoni freschi
  • Padella
  • Ago
  • Spago
  • Coltello

3/7 – Il processo di essiccazione al sole

Essiccare i peperoni rappresenta il metodo più efficace per conservarli a lungo e utilizzarli nella preparazione di numerose ricette. Il processo di essiccazione consente di disidratare un alimento pur conservandone le caratteristiche organolettiche: ovvero il sapore, l’odore e le proprietà nutrizionali. L’essiccazione tramite il sole deve essere fatta seguendo un procedimento ben preciso, in modo da evitare la comparsa di muffe e spore sull’alimento. Vediamo i passaggi fondamentali e soprattutto corretti.

4/7 – La preparazione e l’esposizione al sole

La prima cosa da fare consiste nel preparare i peperoni per il processo di essicazione, bisogna semplicemente tagliarli a metà con un coltello in modo verticale dopo averli lavati, e in seguito porli su una padella ben esposta al sole. Per ottenere un buon risultato è importante lasciarli essiccare per almeno otto ore, facendo attenzione a porli con la pelle rivolta verso l’alto. Di tanto in tanto è bene girarli, in modo da favorire un’essiccazione omogenea su entrambi i lati. Questa procedura dovrà essere ripetuta per circa 4/5 giorni, avendo cura di coprire i peperoni con una rete trasparente durante l’esposizione al sole (questo consente di proteggerli dagli insetti e da altra eventuale sporcizia).

5/7 – L’essiccazione con spago

Essiccare i peperoni al sole rappresenza il metodo più economico ed ecologico. Si tratta di una procedura molto diffusa nelle Regioni del Sud Italia, in particolar modo durante la stagione estiva, quando le temperature sono molto elevate e permettono di ottenere risultati ottimali. Per disidratare i peperoni esiste tuttavia un altro metodo, che consiste nel creare delle “collane di peperoni”. Per eseguirlo basta usare un ago e un po’ di spago, che deve essere usato per unire tra di loro tutti i peperoni. Si tratta di una modalità che permette di disidratare i vegetali in modo più pratico e igienico, bisogna solo fare attenzione che non cadano una volta legati e appesi al muro. Anche in questo caso dovranno infatti essere esposti al sole per almeno otto/dieci giorni, e rigirati su se stessi di tanto in tanto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lavare accuratamente i peperoni prima di essiccarli
  • Girare i peperoni ogni due ore durante l’esposizione solare

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata