Come essiccare i pomodori in forno

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I pomodori di stagione, succosi e sodi, si prestano a numerose preparazioni culinarie. Le grandi quantità, con il tempo, possono guastarsi. Per evitare inutili sprechi, essiccare i pomodori in casa, al sole oppure in forno. Solitamente, si preferiscono quelli perini o a grappolo; tuttavia, andrà bene qualsiasi altra varietà. I pomodori disidratati ed opportunamente conditi, sono ottimi per salse, pizze o come sfiziosi antipasti. Donano ad ogni pietanza un'inaspettata ed inconfondibile sapidità. L'essiccazione casalinga richiede tempi molto lunghi (dalle 4 alle 12 ore), ma il risultato finale sarà spettacolare.

27

Occorrente

  • pomodori
  • erbette aromatiche fresche
  • carta assorbente
  • piccolo coltello
  • uno spicchio d'aglio
  • olio extravergine d'oliva
  • capperi
37

Per essiccare i pomodori in casa, prediligere i San Marzano. In alternativa, scegliere una qualsiasi altra varietà. Per risolvere eventuali dubbi e perplessità, chiedere consiglio all'ortolano di fiducia. Scegliere insieme gli esemplari più adatti e maturi, preferibilmente biologici ed a chilometro zero. A questo punto, sciacquare i pomodori sotto il getto dell'acqua corrente fredda. Asciugarli con la carta assorbente oppure con un panno in lino. In questa fase, tamponare i pomodori senza strofinare.

47

Con un coltellino ben affilato, tagliare i pomodori a metà oppure in quarti, in base alle dimensioni degli ortaggi. Per essiccare più rapidamente i pomodori, eliminare scrupolosamente i tipici semi, ove presenti. A qualcuno piacciono, quindi saltare il passaggio. Successivamente, disporre i pomodori affettati su una teglia o un piatto capiente. Spargere sulla superficie piccole quantità di erbette fresche. In questa fase, seguire il proprio gusto personale. In particolare, il basilico regalerà un ineguagliabile profumo. Il timo potrebbe rappresentare un'altra interessante variante.

Continua la lettura
57

Preriscaldare il forno a 65 gradi. Qualora l'elettrodomestico non li preveda, mantenere leggermente aperto lo sportello in cottura. Posizioare i pomodori su una teglia con carta oliata. Separarli tra loro. Salare, pepare a piacimento, quindi infornare. Rigirarli saltuariamente per essiccare i pomodori in maniera omogenea. I tempi utili variano dalle quattro alle dodici ore. Molto dipende dalla qualità scelta e dai semi. Controllare periodicamente. Quindi, sfornare ed adagiare i pomodori in un barattolo in vetro già sterilizzato. Aggiungere eventuale polpa d'aglio, capperi e coprire con olio extravergine d'oliva. Tappare ed agitare per distribuire bene gli ingredienti. Lasciare insaporire per qualche giorno.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come essiccare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come essiccare le spezie

Consigli di Cucina

Come essiccare il timo fresco

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di zucca

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di girasole

Consigli di Cucina

Come conservare i pomodori freschi

Consigli di Cucina

Come realizzare delle formine per biscotti con la carta da forno

Consigli di Cucina

Consigli per una perfetta cottura del pesce al forno