Come essiccare i semi di girasole

1/4 – Introduzione

I semi di girasole sono degli ingredienti naturali molto versatili. Utilizzati in cucina, si rivelano utili anche per la produzione di olio, cosmetici e preparati. Possiedono interessanti proprietà nutrizionali e sono in grado di apportare benefici alla nostra salute. Si possono inoltre essiccare, procedendo anche con il fai-da-te casalingo. In tal caso è importante seguire delle regole ben precise per ottenere un risultato ottimale. Vi illustriamo allora come fare per essiccare i semi di girasole nel modo migliore.

2/4 – Proprietà e benefici dei semi di girasole

Le proprietà nutrizionali e benefiche dei semi di girasole sono davvero interessanti. Possiedono acido folico, acidi grassi del tipo Omega 3, vitamine (soprattutto del gruppo B ed E), acido linoleico e sali minerali (in particolare selenio, ferro e zinco). Da secchi possono essere impiegati per prevenire l’insorgenza di osteoporosi e malattie infiammatorie. Aiutano, infatti, a rinforzare le ossa e il sistema immunitario. Prima di poterli utilizzare come snack o come ingredienti da inserire nelle ricette, è importante seguire in modo attento e accurato il processo di essiccazione, soprattutto se si decide di eseguirlo a casa in autonomia.

3/4 – Caratteristiche del processo di essiccazione

Il processo di essiccazione ha lo scopo di eliminare l’umidità solitamente contenuta all’interno dei semi. Si può utilizzare quindi non solo per i semi di girasole, ma anche per quelli di zucca o per i semi ricavati da altri ingredienti naturali. Il periodo ideale per facilitare l’essiccazione è sicuramente quello estivo durante il quale, per mezzo del calore del sole, è possibile eliminare facilmente le tracce di umidità presenti nei semi di girasole. Per tale motivo è opportuno inserirli in un piatto di legno e lasciarli esposti al sole avendo cura di girarli di tanto in tanto per asciugare tutta la superficie e le parti più bagnate o umide. Utilizzando la carta o la canapa su cui appoggiare i semi, il processo di essiccazione viene facilitato notevolmente per cui se ne possono utilizzare diversi strati.

4/4 – Procedimento alternativo e durata del processo di essiccazione

Un procedimento alternativo per essiccare i semi consiste nella sistemazione dei semi all’interno di sacchetti di carta del pane da appendere sui fili per la biancheria. Il vento potrà asciugarli più rapidamente e favorire una completa essiccazione in tempi più rapidi. Si consiglia di non far essiccare i semi all’interno dell’abitazione perché ciò potrebbe rallentare notevolmente il processo e favorire la formazione di muffe. La durata del processo è variabile e dipende dalle temperature a cui i semi vengono esposti. Una volta completata la procedura, i semi vanno conservati in barattoli di vetro con chiusura ermetica.

Riproduzione riservata