Come essiccare i semi di girasole

Tramite: O2O 29/05/2017
Difficoltà: media
14

Introduzione

I semi di girasole sono degli ingredienti naturali molto versatili. Utilizzati in cucina, si rivelano utili anche per la produzione di olio, cosmetici e preparati. Possiedono interessanti proprietà nutrizionali e sono in grado di apportare benefici alla nostra salute. Si possono inoltre essiccare, procedendo anche con il fai-da-te casalingo. In tal caso è importante seguire delle regole ben precise per ottenere un risultato ottimale. Vi illustriamo allora come fare per essiccare i semi di girasole nel modo migliore.

24

Proprietà e benefici dei semi di girasole

Le proprietà nutrizionali e benefiche dei semi di girasole sono davvero interessanti. Possiedono acido folico, acidi grassi del tipo Omega 3, vitamine (soprattutto del gruppo B ed E), acido linoleico e sali minerali (in particolare selenio, ferro e zinco). Da secchi possono essere impiegati per prevenire l'insorgenza di osteoporosi e malattie infiammatorie. Aiutano, infatti, a rinforzare le ossa e il sistema immunitario. Prima di poterli utilizzare come snack o come ingredienti da inserire nelle ricette, è importante seguire in modo attento e accurato il processo di essiccazione, soprattutto se si decide di eseguirlo a casa in autonomia.

34

Caratteristiche del processo di essiccazione

Il processo di essiccazione ha lo scopo di eliminare l'umidità solitamente contenuta all'interno dei semi. Si può utilizzare quindi non solo per i semi di girasole, ma anche per quelli di zucca o per i semi ricavati da altri ingredienti naturali. Il periodo ideale per facilitare l'essiccazione è sicuramente quello estivo durante il quale, per mezzo del calore del sole, è possibile eliminare facilmente le tracce di umidità presenti nei semi di girasole. Per tale motivo è opportuno inserirli in un piatto di legno e lasciarli esposti al sole avendo cura di girarli di tanto in tanto per asciugare tutta la superficie e le parti più bagnate o umide. Utilizzando la carta o la canapa su cui appoggiare i semi, il processo di essiccazione viene facilitato notevolmente per cui se ne possono utilizzare diversi strati.

Continua la lettura
44

Procedimento alternativo e durata del processo di essiccazione

Un procedimento alternativo per essiccare i semi consiste nella sistemazione dei semi all'interno di sacchetti di carta del pane da appendere sui fili per la biancheria. Il vento potrà asciugarli più rapidamente e favorire una completa essiccazione in tempi più rapidi. Si consiglia di non far essiccare i semi all'interno dell'abitazione perché ciò potrebbe rallentare notevolmente il processo e favorire la formazione di muffe. La durata del processo è variabile e dipende dalle temperature a cui i semi vengono esposti. Una volta completata la procedura, i semi vanno conservati in barattoli di vetro con chiusura ermetica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come essiccare i pomodori in forno

Consigli di Cucina

Come essiccare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come essiccare le mele

Consigli di Cucina

Come essiccare le spezie

Consigli di Cucina

Come essiccare il timo fresco

Consigli di Cucina

5 modi per utilizzare i semi di papaya

Consigli di Cucina

Come preparare i semi di zucca salati

Consigli di Cucina

Come utilizzare l'essiccatore