Come essiccare la frutta e la verdura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Riuscire a beneficiare di frutta e verdura fuori stagione è tanto più semplice di quanto possiate ritenere. Esiste una procedura che vi permette di conservare nel tempo la frutta e la verdura. In questo modo, la potrete consumare tutte le volte che desiderate. Nel seguente tutorial di cucina, vi illustrerò brevemente come essiccare la frutta e la verdura. Il procedimento che vi spiegherò è abbastanza semplice e davvero efficace. Il risultato finale che otterrete seguendolo sarà più che soddisfacente. Predisponete dunque tutto il materiale necessario e poi cominciate subito questo lavoro di essiccazione.

27

Occorrente

  • Frutta
  • Verdura
  • Griglie per essiccamento
  • Barattoli di vetro a chiusura ermetica
  • Forno ad incasso da cucina
  • Acqua bollente o forno a microonde
37

Togliere del tutto l'acqua contenuta all'interno di frutta e verdura

Innanzitutto, dovete sapere che il procedimento di essiccamento risulta un metodo piuttosto naturale di conservazione degli alimenti. Inoltre, riesce a mantiene invariate tutti gli effetti benefici delle sostanze nutritive e delle sostanze organolettiche (profumi e sapori). Essiccare la frutta e la verdure significa eliminarne l'acqua presente al loro interno, così da preservarne qualsiasi effetto benefico. Anche i vostri nonni seguivano questo sistema di conservazione per le conserve e ancora oggi quest'ultimo risulta molto valido.

47

Tagliare a fettine la verdura e la frutta da essiccare e lasciarla cuocere nel forno ad incasso da cucina

Esistono diverse tecniche di conservazione tramite essiccazione. Un primo metodo consiste nell'adoperare il normale forno ad incasso da cucina. Cominciate soltanto dopo aver sciacquato ed asciugato bene la frutta e la verdura che volete essiccare. Avete l'opportunità di conservare le mele, le pere, i kiwi, le banane, l'ananas, i pomodori, la zucca, gli spinaci o i funghi. Disponete le fettine tagliate sulla griglia del forno preriscaldato ad una temperatura di circa 70°C. Lasciatele all'interno fino a quando non vedete che la buccia della frutta e della verdura inizia a raggrinzirsi. Generalmente potrebbero bastare all'incirca 5 ore di tempo.

Continua la lettura
57

Essiccare frutta e verdura attraverso il calore emesso dal Sole

Un ulteriore sistema di conservazione ancora più naturale ed economico prevede lo sfruttamento del calore dei raggi solari per consentire l'essiccazione di frutta e verdura. Di conseguenza, dovete aspettare che la giornata risulta completamente priva di nuvole. Appena trovate una condizione meteo favorevole, dovete lasciare le griglie per l'essiccamento con la frutta e la verdura da essiccare per tutto il giorno. La sera riportate il tutto all'interno della vostra abitazione, in modo da non far inumidire di nuovo la frutta e la verdura.

67

Conservare la frutta e la verdura essiccata dentro barattoli di vetro, in luogo fresco e asciutto

Quando la vostra frutta e verdura risulta finalmente essiccata, dovete conservarla dentro alcuni barattoli di vetro a chiusura ermetica. Quest'ultimi andranno preventivamente sterilizzati nell'acqua bollente oppure lasciati qualche minuto all'interno del forno a microonde. Una volta pronto tutto l'occorrente, disponete la frutta e la verdura a strati nei vostri recipienti e conservateli in un luogo fresco e asciutto. Non vi resta che provare a cimentarvi in questo genere di lavorazione molto ingegnosa e funzionale!!!

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ricordatevi di tenere leggermete aperto lo sportello del forno, affinchè l'essiccazione risulti più lenta ed efficace.
  • Durante il processo di essiccazione di frutta e verdura provvista di nocciolo all'interno del forno ad incasso da cucina, sarà preferibile eliminarlo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come decorare i piatti con la verdura

Dolci

Come caramellare la verdura

Dolci

Come preparare uno squisito frullato alla frutta

Dolci

Come fare la coulis di frutta

Dolci

Ricetta: spiedini di frutta caramellati al cioccolato

Dolci

Come preparare insalate di frutta

Dolci

Come preparare la crostata di frutta vegana

Dolci

Come fare la frutta cristallizzata