Come essiccare le fette di arancia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Ecco una guida, pratica tramite il cui aiuto, poter imparare come essiccare le fette di arancia, nella maniera più semplice e veloce possibile, senza rischiare d'incorrere in errori e sbagli, che finirebbero per compromettere la buona riuscita di tutta quest'operazione. Far essiccare le arance per scopi ornamentali è un modo semplice ed efficace per ottenere delle fantastiche decorazioni, davvero molto versatili: potrete, ad esempio, utilizzarle con il fiocco di un pacchetto regalo, o addirittura appenderle all'albero di Natale per stupire i vostri ospiti. In alternativa, potreste decorare un piatto, conferendogli un aspetto agrumoso che sarà sicuramente apprezzato dai vostri ospiti. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come essiccare le fette di arancia, fornendovi tutte le informazioni necessarie. Vediamo quindi come procedere. Buon divertimento e buona lettura di questa pratica ed interessante guida!

28

Occorrente

  • arance fresche
  • un coltello affilato
  • lacca per capelli (facoltativa)
  • brillantini
38

Come scegliere le arance da essiccare

Per iniziare la preparazione delle fette di arancia essiccate dovete, innanzi tutto, scegliere delle arance fresche, che abbiano una scorza senza imperfezioni; poi tagliatele a fette, aiutandovi con un coltello ben affilato in modo da ottenere dei tagli uniformi di circa 3-5 mm di spessore, senza eliminare la buccia. Ricordate di scartare le fettine ricavate dall'estremità dell'arancia. Per un'essiccazione efficace, è necessario privare le arance del loro succo: per fare questo, ponete le fette che avete ottenuto tra due fogli di carta assorbente, premendo un po' con le mani e poi lasciatele riposare. Cercate di eseguire alla lettera tutti questi singoli passaggi, in maniera tale da non rischiare d'incorrere in errori e sbagli!

48

Come essiccare le fette di arance in forno

Dopo aver lasciato riposare le vostre fette d'arancia, dovrete adagiarle nel forno ancora spento, sulla griglia. Un problema che è spesso riscontrato deriva dal succo che cade sul fondo del forno e risulta difficile da rimuovere. La soluzione è semplice: rivestite il fondo del forno (e la griglia) con della carta da forno. Dopo aver posizionato le fette sulla griglia e utilizzato la carta da forno, accendete il forno e fate raggiungere la temperatura di 100°. Lasciate cuocere le fette per circa 3-4 ore, girandole diverse volte. Trascorso questo tempo, le fette dovrebbero essere completamente essiccate. Se ciò non fosse avvenuto, allora potete posizionare le fettine su uno strato di carta forno e appoggiarle sul termosifone per un paio di giorni, fino a completa essiccazione.

Continua la lettura
58

Come non bruciare le fette di arance nel forno

Tuttavia, è necessario precisare una cosa fondamentale! Per fare cuocere gradatamente le fette senza che queste diventino nere o rinsecchiscano troppo, è importante che non chiudiate completamento lo sportello del forno ma lo blocchiate con il manico di un cucchiaio di legno, in tal modo, favorirete un'adeguata circolazione dell'aria. L'unica cosa che vi resta da fare ora, è lasciar raffreddare le vostre fette d'arancia essiccate. Non è stato per niente difficile, vero? Basta come sempre, tanta voglia di fare, fantasia ed anche creatività, per dar vita a qualcosa di unico e speciale, grazie al classico metodo del fai da te!

68

Come abbellire le fette di arance essiccate

Se volete rendere ancor più preciso e raffinato il vostro lavoro, armatevi di lacca per capelli e spruzzatela sulle fette insieme, se volete, a dei brillantini: in tal modo, diventeranno più lucide! Ricordate che, con questa stessa tecnica, potete far essiccare anche le fette degli altri agrumi (come i limoni, i mandarini e i pompelmi). Seguendo questi pochi e semplici passi, riuscirete in pochissimo tempo ad essiccare le fette di arancia, sorprendendo tutti con questa decorazione originale! Buon lavoro e buon divertimento nella realizzazione di queste bellissime fette di arancia essiccata, che potranno profumare il nostro appartamento di nuovo ed anche di pulito!

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rendere le vostre fette di arancia essiccate ancora più fantastiche, decoratele con profumi naturali come la cannella, l'anice stellato e i chiodi di garofano.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come essiccare la frutta e la verdura

Dolci

Ricetta: cioccolata calda all'arancia

Dolci

Come preparare il rotolo all'arancia

Dolci

Ricetta: mousse all'arancia

Dolci

Come preparare la glassa all'arancia

Dolci

Ricetta: Delizia meringata all'arancia

Dolci

Come preparare il gelato all'arancia vegano

Dolci

Come preparare una crostata con crema all'arancia