Come essiccare le mele

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Senza dubbio, essiccare le mele è una pratica poco conosciuta ma davvero molto semplice e pratica. La frutta essiccata, si trova facilmente nei supermercati, ma ad un costo molto elevato. Mentre farla a casa, potrebbe avere un dispendio quasi nullo, o comunque poco rilevante se si seguono alcuni stratagemmi. In particolare le mele essiccate vengono molto spesso consumate come snack ipocalorico, o per un pratico spuntino fuori casa. Inoltre la praticità risiede nella loro lunga conservazione. Vediamo insieme attraverso i passi di questa guida come essiccare le mele.

27

Occorrente

  • mele rosse.
  • acqua e limone.
  • teglia e carta da forno
  • barattolo di vetro
37

L'essiccazione è un metodo di conservazione alimentare molto antico ed efficace. Naturalmente, in passato essa avveniva esponendo le mele al sole, mentre oggi possiamo avvalerci di forni ed essiccatori veri e propri. Per essiccare le mele dobbiamo scegliere, innanzitutto quale metodo adottare, se ci troviamo nel periodo estivo potremmo utilizzare il metodo più economico ed ecologico, e cioè l'essiccazione al sole, altrimenti possiamo decidere di utilizzare il forno. La terza strada da seguire per l'essiccazione è più complessa, in quanto prevede l'acquisto di questo attrezzo o la sua realizzazione p://www. Greenme. It/mangiare/cucina/6372-come-costruire-un-essiccatore-per-alimenti-homemade">"fai da te". Noi ci occuperemo dei primi due metodi, decisamente più casalinghi.

47

Per cominciare lavate accuratamente le mele, ed asciugatele poi, eliminate il torsolo con l'apposito attrezzo. Se non disponete di questo attrezzo, praticate un foro e scavate la mela nella sua parte centrale con uno scavino, in questa maniera potrete tagliare la mela a fettine circolari. Altrimenti, se non vi viene facile eliminare il torsolo centrale, tagliate la mela a spicchi. L'importante è che le fettine siano sottili, altrimenti il processo di essiccazione sarebbe più lento. Intanto preparate un sciroppo con acqua e limone, e inzuppateci per qualche secondo le fettine di mele. Questo procedimento servirà ad evitare che le mele anneriscano.

Continua la lettura
57

Nel caso in cui decidete di essiccare le mele al sole, posizionate le mele su delle griglie in modo che possano ventilare. Poi per una questione di igiene, mettete sulle fettine di mele delle retine in modo che siano al riparo dagli insetti. Se le giornate sono molto soleggiate e calde le mele essiccheranno in pochi giorni. Invece se decidete di essiccare le mele al forno, disponete le fettine di mele sulle teglie ricoperte da carta forno dopo, mettetele nel forno caldo a 80°/90° per circa 10-12 ore. Giratele di tanto in tanto poi, trascorso il tempo di cottura, uscite le mele e fatele raffreddare. Adesso saranno diventate croccanti. Conservate le mele in un contenitore di latta per mantenerle più a lungo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tralasciate mai di irrorare le mele con lo sciroppo di limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di girasole

Consigli di Cucina

10 consigli per essiccare le erbe aromatiche

Consigli di Cucina

Come essiccare le spezie

Consigli di Cucina

Come essiccare i pomodori in forno

Consigli di Cucina

Come essiccare il timo fresco

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di zucca

Consigli di Cucina

Come usare l'aceto di mele in cucina

Consigli di Cucina

Come fare le rose di mele