Come essiccare le spezie

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Le spezie sono delle erbe aromatiche che possiedono grandi proprietà benefiche. Esse venivano utilizzate in passato in campo medicinale ma oggi sono adoperate soprattutto in campo culinario in quanto sono in grado di conferire ai piatti un gusto unico e deciso. Le spezie possono essere anche coltivate nel balcone di casa propria, anziché acquistarle direttamente in negozio. In questa guida dunque vedremo come essiccare le spezie nel modo migliore.

24

Essiccare le erbe aromatiche significa conservarne l'odore e gli aromi. Tutte le spezie possono essere essiccate, tuttavia, alcune si prestano maggiormente a quest'operazione, come il rosmarino, la salvia o il timo, che presentano foglie più resistenti. Il primo passo consiste nel raccogliere le spezie che ci interessano. È consigliabile eseguire la raccolta di mattina e, generalmente, poco prima della fioritura. Dopodiché procediamo alla loro pulitura. Sarà sufficiente scuoterle un po' o passarvi delicatamente un panno, poiché l'utilizzo dell'acqua potrebbe rallentare l'essiccamento.

34

A questo punto, dopo aver tagliato via le foglie rovinate, non ci resta che procedere con l'essiccazione. Il metodo ideale è quello al chiuso: in questo modo le erbe conserveranno al meglio il proprio colore e odore. Una volta creati dei mazzetti, li lasceremo essiccare in un ambiente fresco e lontano dal sole, preoccupandoci di ritirarli la notte, nel caso in cui li avessimo posti fuori casa. Le spezie possono essere messe a essiccare appese o disposte su qualche ripiano. L'importante è fare in modo che non ci vada sopra la polvere: per evitare questo problema basterà coprirle con sacchetti di carta.

Continua la lettura
44

Un'alternativa per effettuare l'essiccamento delle spezie consiste nell'utilizzare il forno. Bisogna innanzitutto adagiare le erbe in un recipiente piuttosto largo con sopra della carta da forno. In seguito bisogna accendere il forno ad una temperatura minima senza chiudere però lo sportello e metterci dentro le spezie. Una volta che saranno diventate abbastanza croccanti, possiamo prenderle e spegnere il forno. Se invece abbiamo un forno a microonde, possiamo comunque eseguire questa operazione a patto che la temperatura sia impostata al massimo. In questo modo le nostre spezie saranno essiccate molto più velocemente in quanto occorrerà solamente qualche minuto. Infine, ricordiamo di riporle in contenitori di vetro e lasciarle in un luogo fresco e asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come essiccare il timo fresco

Consigli di Cucina

Come essiccare le mele

Consigli di Cucina

Come essiccare lo zenzero

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di girasole

Consigli di Cucina

10 consigli per essiccare le erbe aromatiche

Consigli di Cucina

Come essiccare i pomodori in forno

Consigli di Cucina

Le 10 spezie che non possono mancare in cucina

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di zucca