Come essiccare lo zenzero

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato, di voler essiccare alcuni particolari alimenti in modo da riuscire a conservarli in maniera perfetta nel tempo e consumarli quando ne abbiamo bisogno. Per riuscirci, sopratutto se è la prima volta che proviamo ad eseguire questo tipo di operazioni, dovremo cercare su internet delle guide che ci mostrino tutte le varie tecniche per riuscire ad ottenere l'essiccazione in maniera perfetta, in base al cibo di nostro interesse. In questo modo potremo piano piano, imparare ad essiccare i vari tipi di alimenti, semplicemente mettendo in pratica le indicazioni riportate nella guida. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire ad essiccare correttamente lo zenzero.

26

Occorrente

  • Rizoma di zenzero fresco
  • Forno microonde
  • Robot da cucina
36

Operazioni preliminari

Se decidiamo di essiccare lo zenzero, al momento dell'acquisto, assicuriamoci che si tratti di rizomi raccolti a otto o dieci mesi dall'impianto. In questa fase di vita, infatti, sono più fibrosi e piccanti e si prestano meglio al processo di essiccazione. Prima dell'essiccazione vera e propria peliamo il tubero oppure immergiamolo all'interno di una bacinella piena di acqua bollente. In questo modo ci assicureremo di avere un rizoma ben ripulito dalla possibile presenza di terra. Non appena avremo concluso questa fase, tagliamo accuratamente il rizoma in pezzetti.

46

Essiccazione al sole

In base dell'utilizzo che ne vorremo fare successivamente, potremmo anche decidere di grattugiarlo per ottenere una sorta di polvere di zenzero, in alternativa dei cubetti andranno più che bene. Fatto questo potremo procedere in due diversi modi: il primo prevede un'essiccazione più classica e tradizionale al sole, questa tipologia di operazione naturalmente prevede tempi abbastanza lunghi. Dovremo infatti, lasciare i cubetti di zenzero riposti in un piatto, o in un contenitore aperto, al sole fino a quando non saranno completamente essiccati.

Continua la lettura
56

Essiccazione in microonde

La seconda tipologia di procedura per essiccare lo zenzero è piuttosto rapida e concerne l'utilizzo del microonde. In questo secondo modo dovremo mettere lo zenzero in microonde per cinque minuti al massimo vattaggio. Trascorso il tempo necessario, diamo una mescolata e reinseriamo in microonde per altri cinque minuti ad un vattaggio leggermente inferiore, quindi rimescoliamo nuovamente e reinseriamo in microonde per altri dieci minuti al minimo vattaggio, fino a completa essiccazione. A questo punto, se non l'abbiamo già tritato prima di essiccarlo, potremmo farlo a fine procedimento, con l'ausilio di un omogenizzatore o un robot da cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come essiccare le mele

Consigli di Cucina

Come essiccare i semi di girasole

Consigli di Cucina

Come essiccare le spezie

Consigli di Cucina

Come essiccare i pomodori in forno

Consigli di Cucina

Come essiccare il timo fresco

Consigli di Cucina

Bimby: come fare una bevanda dimagrante allo zenzero

Consigli di Cucina

5 modi per conservare lo zenzero

Consigli di Cucina

Zenzero gari: usi in cucina