Come evitare che i carciofi anneriscano

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I carciofi sono un alimento prezioso in quanto sono ricchissimi di potassio e sali di ferro. Questa preziosa verdura inoltre protegge il fegato, disintossica il sangue ed è una preziosa fonte di fibre. Proprio perché sani e ricchi di proprietà importanti i carciofi dovrebbero avere un'importanza maggiore in cucina. Oltre a far bene, i carciofi possono essere impiegati in tantissime ricette diverse, dagli antipasti ai primi piatti, senza dimenticare gli squisiti secondi piatti che possono essere preparati con essi. L'unico loro difetto è quello di annerire con molta facilità, proprio a causa dell'alta percentuale di ferro che contengono. In questa preziosissima guida vi insegno alcuni piccoli trucchi per ovviare al problema del loro scurimento. Ecco come evitare che i carciofi anneriscano.  

26

Occorrente

  • acqua, limone, prezzemolo, farina
36

I trucchi per evitare che i carciofi anneriscano perdendo il loro caratteristico colore verde vivace che li contraddistingue, sono numerosi. Alcuni di questi trucchetti hanno una base scientifico-culinaria, mentre altri sono dovuti più che altro ad antiche credenze popolari che tuttavia vengono considerate efficaci tuttora, specialmente dalle persone più anziane che hanno fiducia in questi metodi popolari. Uno dei trucchi più diffusi per evitare che i carciofi anneriscano perdendo il loro aspetto invitante, consiste nel pelarli per bene dopo averli mondati e metterli a bagno con acqua fresca ed il succo di un limone grande oppure, in alternativa, con alcune foglie di prezzemolo fresche e sane.

46

Questo trucco è assolutamente efficace perché il limone contiene grandi quantità di vitamina C, che evita l'ossidazione dei carciofi. Il prezzemolo è invece ricchissimo di vitamina A, che provoca i medesimi effetti della vitamina C. L'unica controindicazione nell'uso del limone come antiossidante è il suo gusto acidulo che non piace a tutti. Ma a questo si può ovviare cucinando i carciofi invece di consumarli crudi.

Continua la lettura
56

Un altro metodo per impedire ai carciofi di annerire consiste nello sciogliere in una scodella di acqua naturale alcuni cucchiai di farina bianca: i carciofi devono rimanere immersi in questa miscela fino al momento di cucinarli ed in questo modo manterranno il loro colore brillante. Anche immergere i carciofi in una ciotola piena di acqua gassata si rivela un ottimo sistema per mantenerli chiari. Per quanto riguarda invece i metodi che derivano dalle credenze popolari, uno di questi è seguito ancora adesso: pare infatti che pulire i carciofi quando la luna è crescente aiuti a mantenerli freschi, evitando il loro scurimento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • prima di tagliare i carciofi indossate dei guanti di gomma, per non annerire le mani

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Pranzo di Pasqua: 5 secondi a base di carciofi

Consigli di Cucina

Come sapere se un carciofo è maturo

Consigli di Cucina

Come servire il pinzimonio

Consigli di Cucina

5 modi per cucinare la seppia

Consigli di Cucina

3 modi di condire la polenta

Consigli di Cucina

3 modi per condire la pasta integrale

Consigli di Cucina

10 idee per una cena leggera

Consigli di Cucina

5 ricette tradizionali per il pranzo di Pasqua