Come evitare che il pollo al forno sia troppo secco

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Con questa guida, ti sveleremo piccoli e semplici trucchetti di cucina su come evitare che il pollo al forno sia troppo secco.
Il pollo al forno è, sicuramente, uno dei piatti più gettonati per i pranzi della domenica. Questo secondo, specie se accompagnata dalle patate, è un piatto amato da tutti, sia dai più grandi che dai più piccoli. Al contrario di ciò che comunemente si è portati a pensare, non è affatto facile preparare il pollo al forno. Soprattutto nel caso in cui si voglia preparare un pollo al forno light, il rischio che si corre è che la carne risulti essere troppo secca e asciutta. Storicamente parlando, il pollo in Italia è il tipico arrosto della domenica: dorato, profumato, circondato dalle immancabili patate, ha regnato sulle tavole festive di nonne e mamme.

27

Occorrente

  • Pollo
  • Olio extravergine d'oliva
  • il succo di un limone
  • 1 foglio di carta d'alluminio
  • Stuzzicadenti
  • Sale q.b.
  • Spezie miste
37

Il condimento

Il condimento è l'elemento fondamentale che può far variare la consistenza del pollo cotto al forno. Proprio in base al condimento si otterrà un arrosto più secco o meno secco. Abbondare con l'utilizzo dell'olio extravergine di oliva è un aspetto molto importante. Ungi le tue mani con un po' d'olio extravergine d'oliva misto a spezie, dopodiché massaggia delicatamente la superficie del pollo. In questo modo, tutta la carne sarà completamente umida e pronta per essere cotta al punto giusto.

47

La temperatura del forno

Inoltre, sbagliare la temperatura può essere fatale per la preparazione del pollo al forno. Fai, quindi, molta attenzione a non innalzare oltremodo la temperatura del forno. In questo modo, infatti, la carne si seccherebbe rapidamente, perdendo tutti i liquidi e rovinando il tuo lavoro di preparazione. Utilizzando del limone, spremuto sopra la carne per inumidirla riuscirai a evitare che il pollo si secchi eccessivamente. Controllare la cottura con cadenza continua è fondamentale e, qualora fosse necessario, versa ancora un po' di olio extravergine di oliva con un cucchiaio, spostandolo dal fondo della tua teglia al pollo.

Continua la lettura
57

La cottura

Di tanto in tanto, durante la cottura, bagna il pollo con il sughetto che si depositerà sul fondo.Nel frattempo poni un pentolino con dell'acqua nel forno. Il pentolino d’acqua all’interno del forno permetterà alla carne di cuocere bella morbida, mentre gli aromi e la salsina permetteranno alla superficie di diventare croccante e saporita. Una volta nella teglia, inforna il pollo e lascialo cuocere capovolto a 220° per 20-30 minuti, a seconda del forno. Abbassa poi la temperatura a 180°, gira il pollo a petto in su e prosegui la cottura per almeno un’altra mezzora. Ogni quarto d’ora circa, bagnate il pollo con il suo fondo Un procedimento semplicissimo che richiede più tempo per descriverlo che non per farlo. In questo modo otterrai un pollo perfetto: croccante fuori e morbido e succoso dentro.

67

Il tempo di riposo

L'ultimo trucco, per evitare che il pollo al forno risulti troppo secco al palato, entra in gioco al termine della cottura. Una volta tirato fuori il pollo, ricoprilo completamente con un foglio di carta d'alluminio, dopodiché lascia il pollo così ricoperto per circa 15 minuti. In questo modo, darai la possibilità alle fibre del pollo di poter godere di una ridistribuzione della parte liquida, facendo acquistare un surplus di gusto e sapore alla carne stessa. Controlla di continuo la temperatura e anche il tempo di cottura, verificando almeno cinque minuti prima il tempo di cottura, magari infilzando il pollo con uno stecchino. Lascia, quindi, la carne a riposare. Non commettere mai l'errore di poter pensare di ottenere un pollo succulento trascurando il tempo di riposo necessario alla carne per recuperare i suoi liquidi.
Trascorsi i 15 minuti non ti resta che servire il pollo ancora fumante, preferibilmente accompagnato da croccanti patatine fritte o gustose patate cotte al forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Ricetta: pollo al forno al vino bianco con patate

Carne

Cosce di pollo glassate al forno

Carne

Cosce di pollo con patate al forno

Carne

Ricetta: bocconcini di pollo al forno con peperoni

Carne

Come glassare il pollo al forno

Carne

Come cucinare le alette di pollo

Carne

Come preparare il petto di pollo ripieno

Carne

7 modi per cucinare il pollo