Come evitare che la banana annerisca

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il profumo esotico, la consistenza morbida e il sapore goloso rendono la banana uno dei frutti più amati! La banana non è solamente buonissima, ma è anche un vero e proprio elisir di benessere e bellezza. Ricca di vitamine e sali minerali, è uno spuntino sfizioso e salutare perfetto per ricaricarci di energia. La banana infatti è in grado di fornirci un'ottima riserva di carburante, eliminando anche la fastidiosa sensazione di fame. Per evitare che l'ossidazione possa far annerire le banane, possiamo ricorrere a dei trucchi utili! Andiamo allora a scoprire insieme come evitare che la banana annerisca.

27

Occorrente

  • Sacchetto di plastica per alimenti
  • Frigorifero
  • Succo di limone - lime - ananas
37

Riponiamo le banane in un sacchetto alimentare

Per evitare che la banana annerisca, possiamo riporla all'interno di un sacchetto di plastica per alimenti. Andiamo quindi a sistemare le banane in frigorifero, riponendo il sacchetto nella parte bassa. Questa sezione del frigo è infatti quella più adatta per la conservazione della frutta e della verdura. Questo piccolo accorgimento dovrebbe limitare il processo di maturazione del frutto. Nel caso quindi la buccia dovesse annerirsi leggermente, noteremo che internamente la banana sarà perfettamente bianca. Le banane che vengono invece conservate all'aperto, soprattutto in estate, maturano rapidamente sia all'esterno che all'interno. Conservare le banane in frigorifero, è dunque il modo migliore per consumarle con comodità entro i tempi abituali.

47

Evitiamo di lasciare i frutti all'aperto

È assolutamente sconsigliato invece conservare le banane in una fruttiera durante il periodo estivo. Questo perché il calore elevato incentiva una maturazione più rapida, sia all'esterno che all'interno. Inoltre è sempre meglio evitare di conservare il frutto in questione a fianco delle mele. Le mele producono infatti una sostanza che si chiama etilene, che accelera ulteriormente l'annerimento delle banane conservate all'aperto.

Continua la lettura
57

Irroriamo la banana con del succo di limone

Per evitare che la banana possa annerirsi, ad esempio nel caso in cui si impieghi a pezzetti per realizzare una macedonia o un dolce, è consigliabile irrorarla con qualche goccia di succo di limone. Lasciamola quindi riposare all'interno di una terrina per qualche minuto. In alternativa possiamo utilizzare anche del succo di lime o di ananas. Un altro pratico e semplice trucco per evitare che la banana possa annerire, è quello di procurarci della semplice pellicola alimentare trasparente. Andiamo quindi ad avvolgerla intorno all'attaccatura del frutto. In questo modo rallenteremo il processo di maturazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare in modo naturale l'ossidazione delle banane, consumiamole per tempo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare un frullato proteico in casa

Consigli di Cucina

5 modi di cucinare il platano

Consigli di Cucina

5 idee per utilizzare il latte d'avena

Consigli di Cucina

Ricette senza lievito: 5 ricette dolci

Consigli di Cucina

Come non fare annerire la frutta tagliata

Consigli di Cucina

Macedonia: tutti i trucchi per non farla annnerire

Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nell'impasto

Consigli di Cucina

10 modi per usare i fichi in cucina