Come evitare di far indurire il gelato

Tramite: O2O 28/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Invidiato da tutte le parti del mondo, il gelato, tipico alimento italiano, è adatto per qualsiasi occasione. Per una merenda o per un dessert, questo prodotto viene consumato sempre più anche in inverno e viene realizzato secondo ricette più o meno fantasiose. Tuttavia chi lo prepara in casa in modo artigianale, si chiede spesso quale sia il miglior modo per conservarlo perché non si indurisca una volta messo in congelatore. A differenza dei gelati acquistati al supermercato, ricchi di conservanti e di prodotti specifici per una lunga conservazione, quello artigianale, se non viene preparato e conservato adeguatamente, rischia di indurirsi facilmente.
Vediamo, dunque, come evitare di far indurire il gelato.

26

Occorrente

  • Neutro per gelati
  • Panna per dolci
  • Contenitore in acciaio
36

Il primo consiglio per evitare che, una volta preparato, il gelato si indurisca in congelatore, è quello di modificare leggermente la ricetta. Si tratta di aggiungere un prodotto, venduto comunemente nei negozi che trattano articoli da pasticceria: parliamo del cosiddetto ''neutro''. Si tratta di una polverina che deve essere aggiunta all'impasto in piccole quantità perché resti leggermente cremoso una volta conservato a bassa temperatura. La quantità di neutro da aggiungere varia in relazione alle dosi della ricetta ed al tipo di gelato che state preparando: la dose consigliata è comunque quella di 3 gr per un kg di gelato. Per un consiglio esperto su quanto neutro aggiungere chiedete un parere al negoziante, che saprà sicuramente indicarvi le migliori proporzioni in relazione al vostro caso.

46

Il secondo metodo è quello di utilizzare la panna. Al posto del neutro, studiato appositamente per far si che il gelato non diventi un blocco di ghiaccio, si può aggiungere all'impasto una piccola dose di panna, che lo renderà più denso una volta tolto dal congelatore. Tuttavia non a tutti piace sentire il sapore di quest'alimento, per cui si tratta di una soluzione da adottare in relazione al proprio gusto personale. Ad ogni modo, puntare su questa soluzione rende il gelato ancora più naturale. Non resta dunque che scegliere una delle due soluzioni o adottarle entrambe per un risultato davvero eccezionale.

Continua la lettura
56

Come spiegato, il gelato artigianale tende ad indurirsi più facilmente rispetto a quelli offerti dalla grande distribuzione. Per questo la temperatura del congelatore non deve superare i 18 gradi, al di sotto dei quali avviene il cosiddetto fenomeno della cristallizzazione. È altrettanto raccomandabile utilizzare dei contenitori in acciaio, che mantengono inalterato il sapore dell'alimento e sono più indicati per la conservazione in ghiacciaia.
Inoltre, nel momento in cui si decide di mangiare il gelato, è opportuno lasciarlo scongelare leggermente in frigo per almeno 10 minuti, cosicché sia cremoso quanto basta e non provochi fastidio ai denti, soprattutto nei soggetti che accusano sensibilità alle basse temperature.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per versare il gelato nelle coppette, prelevandolo dal contenitore in acciaio, si consiglia di utilizzare un cucchiaio bagnato. In questo modo l'alimento non si attaccherà.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare il gelato al bacio

Dolci

Come preparare il gelato caldo

Dolci

Come preparare il gelato pinguino

Dolci

5 segreti per un ottimo gelato

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"

Dolci

Come rendere più cremoso il gelato fatto in casa

Dolci

Come preparare un gelato ipocalorico

Dolci

Come fare il gelato alla birra