Come evitare di far indurire il gelato

1/7 – Introduzione

Invidiato da tutti nel mondo, il gelato, tipico alimento italiano, è adatto per qualsiasi occasione. Per una merenda o per un dessert, questo prodotto viene consumato anche in inverno e viene realizzato secondo ricette più o meno fantasiose. Tuttavia, chi lo prepara in casa in modo artigianale, si chiede spesso quale sia il miglior modo per conservarlo, perché non si indurisca una volta messo in congelatore. A differenza dei gelati acquistati al supermercato, ricchi di conservanti e di prodotti specifici per una lunga conservazione, quello artigianale, se non viene preparato e conservato adeguatamente, rischia di indurirsi facilmente. Vediamo, dunque, come evitare di far indurire il gelato, utilizzando dei metodi degni del gelataio più esperto.

2/7 Occorrente

  • Neutro per gelati
  • Panna per dolci
  • Contenitore in acciaio
  • Alcol per alimenti

3/7 – Aggiungere una dose di “neutro”

Il primo consiglio per evitare che, una volta preparato, il gelato si indurisca in congelatore, è quello di modificare leggermente la ricetta. Si tratta di aggiungere un prodotto, venduto comunemente nei negozi che trattano articoli da pasticceria: parliamo del cosiddetto ”neutro”. Si tratta di una polverina che deve essere aggiunta all’impasto in piccole quantità perché resti leggermente cremoso una volta conservato a bassa temperatura. La quantità di neutro da aggiungere varia in relazione alle dosi della ricetta ed al tipo di gelato che state preparando: la dose consigliata è comunque quella di 3 grammi per un kg di gelato. Per un consiglio esperto su quanto neutro aggiungere, chiedete un parere al negoziante, che saprà sicuramente indicarvi le migliori proporzioni in relazione a ciò che vorrete preparare.

4/7 – Utilizzare la panna

Il secondo metodo è quello di utilizzare la panna. Al posto del neutro, studiato appositamente per far si che il gelato non diventi un blocco di ghiaccio, si può aggiungere all’impasto una piccola dose di panna, che lo renderà più denso una volta tolto dal congelatore. Tuttavia non a tutti piace sentire il sapore di quest’alimento, per cui si tratta di una soluzione da adottare in relazione al proprio gusto personale. In più, va ricordato che la panna è un alimento non proprio leggero anche da digerire, dunque non sempre adatto se il gelato deve essere consumato da bambini o da persone che hanno particolari esigenze alimentari. Ad ogni modo, puntare su questa soluzione, rende il gelato ancora più naturale. Non resta dunque che scegliere una delle due soluzioni o adottarle entrambe, per un risultato davvero eccezionale e che vi farà leccare i baffi.

5/7 – Regolare la corretta temperatura del congelatore

Come spiegato, il gelato artigianale tende ad indurirsi più facilmente rispetto a quelli offerti dalla grande distribuzione. Per questo, la temperatura del congelatore non deve superare i 18 gradi, al di sotto dei quali avviene il cosiddetto fenomeno della cristallizzazione. È altrettanto raccomandabile utilizzare dei contenitori in acciaio, che mantengono inalterato il sapore dell’alimento e sono più indicati per la conservazione in ghiacciaia. Inoltre, nel momento in cui si decide di mangiare il gelato, è opportuno lasciarlo scongelare leggermente in frigo per almeno 10 minuti, cosicché sia cremoso quanto basta e non provochi fastidio ai denti, soprattutto nei soggetti che accusano sensibilità alle basse temperature.

6/7 – Usare dell’alcol nella ricetta di preparazione

Un’altra soluzione per non rendere eccessivamente duro il gelato è quella di aggiungere 30 ml di alcol alla ricetta del gelato. Vi raccomandiamo di non superare mai, tuttavia, questa quantità, perché poi il gelato potrebbe assumere un sapore eccessivamente forte. Ad ogni modo, quest’ultimo dovrà essere preparato con la gelatiera, seguendo lo stesso procedimento che si utilizza normalmente. L’alcol è in grado di rendere più basso il punto di congelamento del gelato. Ciò permetterà anche di prevenire la formazione di grossi cristalli di ghiaccio. Il medesimo progetto può essere usato anche nella preparazione dei sorbetti, che, utilizzando questo metodo, verranno molto più soffici e cremosi.

7/7 Consigli

  • Per versare il gelato nelle coppette, prelevandolo dal contenitore in acciaio, si consiglia di utilizzare un cucchiaio bagnato. In questo modo l’alimento non si attaccherà

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata