DonnaModerna

Come far bollire l'acqua più velocemente

Tramite: O2O 18/04/2016
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La donna lavoratrice organizza le proprie giornate in maniera impeccabile, senza trascurare la casa né i familiari. Tuttavia, al solito panino o al semplice toast, è preferibile un piatto caldo, sano e genuino. La base della cucina italiana è la pasta. Tuttavia, le pietanze più sfiziose come quelle più semplici, necessitano di specifici tempi di cottura. Quando si ha molta fretta, urgono degli stratagemmi per velocizzare la preparazione. Far bollire l'acqua più velocemente semplifica la procedura ed ottimizza il tempo. Lo stesso metodo si potrà applicare ad altre pietanze come le verdure lesse, l'uovo in camicia e quant'altro.

27

Occorrente

  • Acqua
  • Sale
  • Pentola con coperchio
37

Per far bollire più velocemente l'acqua per qualsiasi preparazione, scegliere una pentola abbastanza capiente e con il coperchio. Quest'ultimo, infatti, mantiene il calore all'interno e velocizza l'ebollizione. Dosare l'acqua ed utilizzare preferibilmente quella fredda del rubinetto. Erroneamente, molte donne, optano per quella calda. In realtà, bolle più velocemente ma raccoglie dai tubi le particelle di piombo. Pertanto, non è salutare. Mai riempire la pentola fino all'orlo. In pieno bollore, l'acqua schizzerà ovunque e non rimarrà spazio per i cibi. Dosare quindi in base alle necessità. Ad ogni 100 grammi di pasta corrisponde 1 litro d'acqua.

47

Per far bollire più velocemente l'acqua non serve il sale. In realtà, il prodotto insaporisce il cibo, senza alterare la temperatura. Le bollicine in superficie denotano una reazione, ma non modificano il calore dell'acqua. Il sale si scioglie nel liquido ed il fenomeno svanisce in fretta. A questo punto, poggiare il tegame sul bruciatore ed alzare la fiamma al massimo. Per favorire l'ebollizione dell'acqua, chiudere la pentola con il coperchio. Chi possiede un bollitore o una pentola a pressione ha un enorme vantaggio. Il liquido si riscalda molto più velocemente, senza particolari stratagemmi.

Continua la lettura
57

Per ottimizzare i tempi di cottura, sfruttare i vari stadi. Alcune pietanze richiedono l'acqua a pieno bollore, altre invece no. Pertanto, scandire e riconoscere le diverse fasi. Nella prima, si formano delle bollicine alla base della pentola. Queste ancora non riescono a salire. Ciò accade a 60-75 gradi, temperatura ideale per cuocere l'uovo in camicia, il pesce oppure per far bollire la frutta. Quando si sollevano le prime bollicine l'acqua raggiunge i 75-90 gradi. Questa temperatura è perfetta per stufati oppure brasati. Quando l'acqua sobbolle, la temperatura è a 90-100 gradi, ottima per le verdure o il bagnomaria. Infine, in pieno bollore si può buttare la pasta.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Inserire il coperchio per raggiungere prima l'ebollizione dell'acqua.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come bollire il cavolfiore

Consigli di Cucina

Come bollire le pannocchie in casa

Consigli di Cucina

Come bollire i marroni

Consigli di Cucina

Come cucinare i carciofi velocemente

Consigli di Cucina

Come fare le verdure bollite

Consigli di Cucina

Come fare le patate bollite

Consigli di Cucina

Cosa usare al posto della colla di pesce nella cheesecake

Consigli di Cucina

Come condire il riso venere freddo