Come far diverntare un uovo bollito a forma di cuore

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tanto amore in cucina! Oggi vogliamo essere romantici ed ecco, quindi, come trasformare un uovo bollito in un bellissimo cuore, così da poter sorprendere il vostro amato o la vostra amata con una ricetta semplice, riproposta con una forma del tutto particolare. L'uovo sodo è molto malleabile e può essere facilmente modellato. Per realizzare le uova potrete utilizzare degli stampini appositi, chiamati egg models, oppure usare quello che avete già in casa. Vediamo come far diverntare un uovo bollito a forma di cuore.

27

Occorrente

  • un cartoncino
  • due elastici
  • un bastoncino
  • egg models
37

Preparazione uova

Innanzitutto è necessario preparare le uova. Posizionate le uova in un tegame e ricopritele totalmente con l'acqua e un pizzico di sale, che servirà per mantenerle intatte ed evitare che si rompano. Aspettate che l'acqua bolla e mescolate di tanto in tanto, in modo che il tuorlo si posizioni esattamente al centro. Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, lasciate le uova sul fuoco per circa 8-10 minuti. A fine cottura lasciate freddare le uova e rimuovete il guscio. Per evitare di scottarvi, ponetele sotto l'acqua fredda, questo non influirà sulla loro malleabilità. Aggiungete a piacere sale o pepe.

47

Egg models

Gli egg models sono degli stampini sviluppati in Giappone, appositamente creati per creare formine diverse con le uova. Ne esistono di tanti tipi. Vediamo quello che interessa a noi, ovvero lo stampo a forma di cuore. Una volta che avrete sgusciato le uova, posizionatele all'interno dell'egg model con la punta verso l'esterno. Lasciate l'uovo nella formina per 20 minuti immerso in acqua fredda.
Potrete trovare questi stampini nei negozi di articoli da cucina specializzati.

Continua la lettura
57

Metodo casalingo

Ora passiamo al metodo che ci interessa di più, ossia quello realizzabile con del semplice cartoncino, degli elastici e un bastoncino. Questo metodo è stato ideato da Anna The Red. Piegate in due il cartoncino e riponete l'uovo ancora caldo all'interno. Adoperando un bastoncino premete al centro dell'uovo e bloccate il tutto con due elastici all'estremità. Aspettate circa dieci minuti, e nel caso ci sia troppo caldo, mettete il tutto in frigo. Liberate l'uovo dal cartoncino, ed ecco il vostro bellissimo cuore pronto per essere offerto ai vostri cari. Potrete usare le uova/cuore accompagnate da maionese su una foglia di lattuga come sfizioso antipasto, o servirle senza nessun accompagnamento, il successo è comunque assicurato.

67

Servire il piatto

Ora non resta che servirlo, il modo migliore sarebbe quello di servirlo a letto sopra un vassoio su di un piatto piano, magari sopra una fetta di pane tostato, questo se si vuole augurare un buon giorno al proprio compagno/a; invece se l'uovo è per pranzo ideale sarebbe sempre su una fetta di pane tostato al di sopra di un piatto piano, con qualche contorno vicino, con un po' di verdura per completare il pasto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non lasciate cuocere le uova per più di 10 minuti, altrimenti avrete il tuorlo di colore verdastro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come sostituire l’uovo in cucina

Antipasti

Come fare un uovo fritto al microonde

Antipasti

Come fare un uovo sodo

Antipasti

Come fare una salsa a base di uovo

Antipasti

Come preparare la crema di asparagi all'uovo

Antipasti

Ricetta: crostini con tuorlo d'uovo e salsa tonnata

Antipasti

Carciofi gratinati al forno con ripieno di uovo

Antipasti

Ricetta: carciofi gratinati con uovo