Come farcire delle brioches salate

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le brioches salate sono ottime nei buffet, negli aperitivi e come spezzafame. Vengono preparate partendo da un impasto di pane semidolce oppure da fragranti triangoli di sfoglia e sono particolarmente amate sia dai grandi che dai bambini. Tanti sono gli ingredienti con cui farcire le briosches. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi forniremo dei suggerimenti in merito, per creare degli ottimi abbinamenti che ben si sposano con il sapore della pasta.

26

Farcire con prosciutto cotto e formaggio

Uno degli abbinamenti classici è il connubio tra il prosciutto cotto ed il formaggio. A tal proposito, tagliate le brioches in due e spennellate la base mediante del burro leggermente ammorbidito, della maionese oppure della ricotta aromatizzata con sale e pepe: dopodiché, dovrete solamente aggiungere appunto sia il prosciutto cotto che il formaggio, meglio se intervallati da una foglia di radicchio o lattuga.

36

Farcire con tonno e carciofini

Altrettanto gustoso è il mix di tonno e carciofini. Per una farcitura di successo, vi consiglio vivamente di prediligere degli ingredienti al naturale, preferibilmente senza oli aggiunti: dopo averli scolati bene, inserite il tonno ed i carciofini all'interno del frullatore ed aggiustate con una piccola manciata di sale; aggiungete dei capperi ed una piccola quantità di concentrato di pomodoro; spalmate la salsa ottenuta all'interno delle brioches.

Continua la lettura
46

Usare le verdure

Inoltre, potrete preparare anche una farcitura a base di verdure e, per attribuire un tocco saporito e naturale alla ricetta, prediligete le melanzane e le zucchine alla piastra. Dopo averle rese croccanti, dovrete insaporirle con un filo d'olio extravergine d'oliva, del prezzemolo, del sale e del pepe: dopodichè, farcite le brioches con tali verdure ed aggiungete dei tocchetti di mozzarella spolverizzati con dell'origano. Qualora amiate abbastanza osare e stupire, non vi potrete assolutamente perdere una versione speziata; specificatamente, per poterla realizzare, dovrete riempire le brioches con del salame, aggiungere un cucchiaio abbondante di yogurt greco al naturale e poi completare con delle spezie a scelta tra la curcuma, paprika o curry.

56

Farcire con la crema

Oltre le ricette salate, le brioches possono essere anche farcite con la crema o la Nutella e sono le preferite per gli amanti del gusto forte, in quanto si creerà il contrasto tra salato e dolce. Prendete la brioche salata, apritela a metà e farcitela con crema a limone, mettetela nel microonde e gustatela. Le brioches salate inoltre, possono essere farcite anche solo con ricotta sia nella versione dolce, aggiungendo le scaglie di cioccolato e sia nella versione salata condendo il tutto con del pepe nero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: ciambelle salate alle verdure

Antipasti

Mini torte salate vegane con crema di piselli e seitan

Antipasti

Come preparare delle mini cheescake salate

Antipasti

10 ricette per torte salate

Antipasti

Come preparare delle ciambelle salate alle zucchine

Antipasti

Antipasti: 5 ricette salate con la pasta sfoglia

Antipasti

Ricetta: crepes salate al pollo e peperoni

Antipasti

5 modi per farcire i bignè salati