Come farcire e cuocere la porchetta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La porchetta è il maialino da latte disossato, insaporito con erbe aromatiche in abbondanza e cotto intero, allo spiedo o in forno a legna. È un piatto originario delle Marche molto diffuso anche in altre regioni limitrofe, soprattutto durante le sagre campagnole e le fiere in cui viene cucinato all'aperto e poi venduto a fette. Tra una regione e l'altra, vi sono alcune differenze nel modo di aromatizzare la porchetta e condurre la cottura: la porchetta marchigiana, per esempio, si insaporisce con un trito di finocchio selvatico, aglio e rosmarino bagnato con del vino cotto si cuoce in forno a legna in cui si fanno bruciare anche i rami di pino, leccio e quercia, che rendono la carne profumatissima. In qualsiasi modo venga preparata, si tratta comunque sempre di un piatto superlativo. Vediamo allora come farcire e cuocere la porchetta.

26

Occorrente

  • Rosmarino
  • Olio
  • Aglio
  • Pepe
36

Per la farcitura, preparate un trito abbondante di rosmarino, salvia ed aglio, unite un forte pizzico di semi di finocchio, alcune bacche di ginepro, pepe e noce moscata. Tagliate la polpa dei prosciuttini e disponetela al centro del maialino, rivoltate verso il centro anche la polpa delle spalle e degli zampetti anteriori e cospargete tutte le carni con metà del trito preparato con rametti di finocchio selvatico, pepe e abbondante sale.

46

Avvolgete la cotenna richiudendo perfettamente il ripieno e, tagliando le parti eccedenti, cucite accuratamente i lembi della cotenna dando alla porchetta la forma di un grosso polpettone. Spennellate tutta la superficie con l'olio d'oliva e cospargetela con il trito di aromi. Infine, coprite il grugno della porchetta con avvolgendolo con un foglio di carta alluminio in modo che durante la cottura non bruci.

Continua la lettura
56

Per quanto riguarda la cottura, generalmente la porchetta si cuoce all'aperto, dopo averla infilata su un lungo spiedo o su braci di legna preferibilmente aromatiche. Ad ogni modo, cuocetela lentamente, girandola in continuazione e cospargendola di tanto in tanto con il grasso che raccoglierete nella leccarda. Durante la cottura, ungetela spesso con olio e, circa a metà cottura, bagnatela con un po' di vino rosso per impedire che si secchi troppo.

66

Potrete considerare ultimata la cottura quando la cotenna sarà diventata di un colore cuoio e si spaccherà facilmente. Ma per essere sicuri che anche la parte più interna sia cotta, infilzate la porchetta con lungo stecchino di legno: se non è macchiato di sangue, la cottura è a puntino. Servitela con un'insalata mista di stagione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come fare la pizza con porchetta e patate

Carne

Ricetta: coniglio in porchetta

Antipasti

Come preparare la frittata di finocchi

Dolci

Ricetta arrosto di maiale alla danese

Antipasti

Come preparare le patate fisarmonica

Primi Piatti

Come preparare la pasta all'arrabbiata

Dolci

Come preparare le pupusas

Antipasti

Come fare il purè di melanzane