Come farcire e decorare un pandoro

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Come farcire e decorare un pandoro

Il pandoro rappresenta un classico dolce natalizio sempre presente sulle tavole degli italiani. Nel seguente tutorial di cucina, vediamo bene come farcire e decorare un pandoro in modo originale. In questo caso abbiamo l'opportunità di adoperare la crema di nocciole e panna, la crema pasticcera, le gocce di cioccolato oppure la crema chantilly. Qui di seguito viene invece proposta la versione del pandoro farcito con una crema al mascarpone e la granella di nocciole. Preparandolo in base alle indicazioni riportate successivamente, il risultato finale ottenuto è certamente soddisfacente.

28

Occorrente

  • Tuorli d'uovo
  • Zucchero semolato
  • Mascarpone
  • Panna da montare
  • Liquore o scorze d'arancia
  • Acqua (eventuale)
  • Piatto da portata a tema natalizio
  • Granella di nocciole
  • Fiorellini di zucchero
38

Preparare la crema al mascarpone

Iniziare il lavoro culinario facendo una saporita crema al mascarpone. All'interno di una ciotola spaziosa, montare i rossi delle uova con lo zucchero semolato. Verificare se il composto di tuorli risulta spumoso e quasi bianco. Aggiungere poi il mascarpone alle uova sbattute, mescolando bene gli ingredienti. È consigliabile amalgamare dolcemente dal basso verso l?alto, in modo da non smontare la panna. Lasciarla riposare nel frigorifero per circa 20 minuti, prima di adoperarla per farcire il pandoro natalizio.

48

Affettare il pandoro

Adesso è necessario suddividere il pandoro natalizio a fette orizzontali che abbiamo uno spessore di almeno "3 cm". Ogni fettina di questo dolce dovrà avere una naturale forma di stella. Il pandoro non ha bisogno di una bagna, in quanto risulta già molto appetitoso di suo. Qualora si preferisse, è possibile inumidire il dolce con una bagna al liquore. In alternativa si potranno utilizzare l'acqua, lo zucchero semolato e le scorze d'arancia. Continuare la preparazione occupandosi dell'assemblaggio del pandoro.

Continua la lettura
58

Assemblare il pandoro

Prendere un piatto da portata possibilmente a tema natalizio e mettere sulla base il fondo del pandoro tagliato in precedenza. Bisogna dopo versare qualche cucchiaio di crema al mascarpone e ricoprire il tutto con un'altra fetta di pandoro. Proseguire con dell'ulteriore crema al mascarpone ed un'altra fetta di dolce. Procedere in questo modo fino al completamente delle fette di pandoro. La crema al mascarpone fuoriesce dai lati? Non bisogna preoccuparsi, rappresentando l'effetto desiderato.

68

Decorare la superficie del pandoro

Per terminare la preparazione, è necessario fare la decorazione liberando tutta la nostra creatività. Versare la crema al mascarpone rimasta sulla superficie del pandoro e lasciarla colare sui bordi in modo naturale. Spolverizzare della granella di nocciole nell'intera superficie e posizionare fiorellini di zucchero decorativi. Adesso non resta che servire il dolce in tavola e mangiarlo dopo averlo tagliato a fette. Ecco dunque come farcire e decorare un pandoro.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le fette di pandoro devono avere uno spessore di almeno "3 cm".
  • In genere, il pandoro non ha bisogno di una bagna.
  • Lasciar fuoriuscire la crema al mascarpone dai lati del pandoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire il pandoro con la crema al mascarpone

Dolci

Come fare il pandoro alla crema di limone

Dolci

Come fare il mascarpone per il pandoro

Dolci

Come fare il pandoro ripieno

Dolci

Come fare coppette con pandoro e mascarpone

Dolci

Come preparare il semifreddo al Pandoro

Dolci

Pandoro al gelato

Dolci

Come utilizzare il Pandoro avanzato