Come farcire e guarnire una torta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le torte sono da sempre le protagoniste indiscusse delle feste di compleanno, dei matrimoni, delle comunioni, ma anche di una semplice colazione mattutina. Una torta può essere proposta semplice, farcita, decorata e, persino personalizzata, grazie alla moda che ha preso piede negli ultimi anni della pasta di zucchero, con la quale si possono creare delle vere opere d'arte. Le idee di come farcire e guarnire una torta sono molteplici e potrete davvero sbizzarrirvi. In questa guida infatti, ne andremo a vedere alcune davvero simpatiche.

26

Spalmare la glassa al centro

Dopo aver sfornato la torta calda e fumante dal forno, bisogna farla raffreddare. La sua consistenza, infatti, la potrebbe far briciolare e la sua temperatura non vi permetterebbe di maneggiarla con la dovuta cura. Dunque, fatela riposare in frigo o a temperatura ambiente per almeno un'oretta. Successivamente, munendovi di un coltello sottile, tagliate la torta a metà e procedete con estrema precisione ed attenzione, così da ottenere due parti perfettamente uguali. A questo punto, rimuovete la metà superiore della torta e versate, con l'aiuto di un cucchiaio, la glassa con cui desiderate farcirla. Quando avrete ricoperto tutta la superficie, prendete la spatola e limate il livello della glassa per renderlo omogeneo su tutta la superficie. Poi, ripulite i bordi. Infine, aiutandovi con un piatto, rimettete al suo posto la metà superiore della torta e dopo, premete leggermente per compattarla.

36

Decorare con la panna

Una volta farcita, bisogna guarnire la superficie superiore della torta. Versate all'interno di una sac à poche della panna montata, dalla consistenza piuttosto solida. Decorate dunque, l'intera facciata della torta ed i suoi bordi, affiancando tanti ciuffetti di panna l'uno all'altro, premurandovi di crearli tutti della stessa grandezza e della stessa altezza. Dopo aver fatto questo, versate all'interno della sacca da pasticciere della glassa al cioccolato, o se volete del colore che preferite, e create con dei ciuffetti un cerchio concentrico alla torta.

Continua la lettura
46

Aggiungere la frutta

Se desiderate, potrete decorarla con della frutta fresca, in modo da renderla ancora più gustosa. Al centro del cerchio concentrico disponete tre fragoline con la punta rivolta verso l'interno e i ciuffetti di foglioline verdi verso l'esterno. Tagliate altre fragole e, disponetele lungo i bordi superiori della torta, sempre seguendo questa figura a stella. Per concludere, spargete dei confettini colorati per tutta la torta, il mio consiglio è di non eccedere.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire una torta al cioccolato

Dolci

Come guarnire torta margherita

Dolci

Come guarnire una torta di compleanno

Dolci

Come guarnire una torta alla frutta

Dolci

Come guarnire una torta con pasta di zucchero

Dolci

Come guarnire una torta con la glassa

Dolci

Come guarnire una torta al limone

Dolci

Come guarnire una torta di San Valentino