Come farcire i croissant salati

1/7 – Introduzione

Croissant, che passione. I famosi cornetti alla francese sono ormai divenuti una prelibatezza anche nel nostro paese. Sono davvero tante le possibilità dunque di preparare dei buonissimi cornetti salati per antipasto da farcire dopo la cottura. Una bellissima idea, questi cornetti di pasta sfoglia o pasta brioche, facile e veloci da preparare e che rappresentano una ottima soluzione per feste o buffet. In questa guida vogliamo dunque illustrarvi come farcire i croissant salati. Vediamo qualche soluzione davvero da leccarsi i baffi.

2/7 Occorrente

  • 400 g di farina
  • 100 g di ricotta
  • 100 ml di latte
  • 1/2 bustina di lievito istantaneo
  • 1 cucchiaio di sale
  • 2 uova
  • 100 g di salumi misti a cubetti
  • 50 g di formaggi misti a cubetti

3/7 – Tagliate il formaggio e i salumi

L’idea che vi proponiamo è quella di farcire questi buonissimi croissant con la ricotta, i salumi ed il formaggio. Una farcitura originale che, vedrete, incontrerà fin da subito il favore di tutti i vostri ospiti. Semplici da realizzare, i cornetti veloci alla ricotta sono soffici e buoni, un’idea meravigliosa per una semplice ma gustosa cena, comodamente seduti sul divano mentre vi gustate, assieme a tutta la famiglia, le partite o un bel film. Va detto che questa soluzione di farcitura, con salumi misti e formaggio, piacerà tantissimo anche ai vostri bambini. La prima cosa da fare sarà, dunque, quella di tagliare il formaggio (scegliete quelli che più vi piacciono) e i salumi.

4/7 – Realizzate un panetto morbido

Passiamo dunque alla creazione vera e propria dei croissant salati. Versate all’interno dell’apposita macchina o su una spianatoia, la farina setacciata e già provvista di lievito. Mescolatela con ricotta, sale, l’acqua e le uova. A questo punto lavorate il tutto, preparando un panetto che dovrà essere completamente liscio, senza che sia nè troppo duro nè eccessivamente appiccicoso. Per renderlo ancora più morbido, durante la preparazione, aggiungete qualora fosse necessario anche un po’ di acqua.

5/7 – Farcite i croissant

Dopo averlo preparato con estrema cura, stendete l’impasto sul tavolo. Ricordate che le sue dimensioni potranno essere sia circolari sia rettangolari. In secondo luogo dovrete ricavare dei triangoli, tagliandoli con un coltello piuttosto affilato. In questo caso, per una buona realizzazione del piatto, dovreste riuscire a realizzarne almeno una quindicina. Nello stesso momento dedicatevi alla farcitura dei cornetti salati, inserendo al loro interno un misto già precedentemente preparato di salumi e formaggi vari.

6/7 – Cuocete i cornetti in forno

Ora i vostri originalissimi croissant salati saranno finalmente pronti per essere cotti. Ma prima, ovviamente, dovranno essere arrotolati e sistemati accuratamente su una leccarda, rivestita da carta forno. Ricordate di distanziare i vari cornetti in modo da lasciare un ampio spazio tra l’uno e l’altro. Cuocete nel forno caldo a 200° per 20 minuti circa. Passato questo tempo, mettete su un piatto e servite in tavola, ancora leggermente caldi, guarnendo il tutto, se lo desiderate, con delle simpatiche e coloratissime foglioline di insalata fresca.

7/7 Consigli

  • Prima di portare in tavola i croissant salati, assicurategli una bella guarnizione: delle ricche foglioline di insalata saranno davvero l’ideale

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata