Come farcire i fagottini salati

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

In cucina avere fantasia è sicuramente un punto a favore. Ci aiuterà a mettere in tavola piatti sempre diversi. Eviterà che delle pietanze ci stufino vedendole nei nostri piatti troppo spesso. Cibi come i fagottini ci daranno una mano sotto questo aspetto. Potremo farcirli in tanti modi diversi. Inoltre potremo farne prelibatezze salate o dolci. Nella guida "come farcire i fagottini salati" ci concentreremo, come dice il titolo, sui fagottini salati.

25

Occorrente

  • Olio extravergine di oliva
  • 230 ml di latte parzialmente scremato
  • 20 gr di burro
  • Sale
  • 100 gr di farina 00
  • Ricotta e spinaci
  • Salsa di pomodoro e zucchine
  • Petto di pollo e funghi trifolati
  • Prosciutto cotto e mozzarella
35

Cominceremo col preparare l'impasto per i fagottini salati da farcire. Gli ingredienti saranno in quantità giusta per otto pezzi. Verseremo in un pentolino 230 ml di latte parzialmente scremato. Aggiungeremo 20 grammi di burro e scalderemo a fuoco lento. Attenderemo che il burro si sia completamente sciolto e verseremo nel pentolino 100 grammi di farina 00 ed un pizzico di sale. Dovremo, a questo punto, mescolare con forza. Quando il tutto sarà omogeneo lo rovesceremo sul tavolo, in un punto in cui avremo versato della farina precedentemente, in modo tale da non far attaccare l'impasto alla superficie. Massaggeremo l'impasto fino a che non sarà una palla liscia. A questo punto dovremo stendere l'impasto del nostro fagottino. Ricaveremo dalla sfoglia cerchi di circa quindici centimetri usando degli stampi o delle tazze. Sarà il momento di pensare alla farcitura.

45

Per farcire i fagottini salati avremo molte possibilità. Prima opzione: prosciutto cotto e mozzarella. Consisterà semplicemente nell'accoppiare una fetta di prosciutto cotto con una fetta di mozzarella. Sarà semplice, veloce ma allo stesso tempo gustoso. Seconda opzione: ricotta e spinaci. La più usata e la più amata. Per prepararla dovremo scaldare in una padella spinaci e ricotta. Li mescoleremo fino a che non diventeranno tutt'uno. Terza opzione: zucchine e pomodoro. Spesso in cucina l'aggettivo "salutare" va in coppia con "insipido"; questa è l'eccezione alla regola: salutare e buono. Dovremo scaldare in padella salsa di pomodoro con zucchine a pezzi. Quarta opzione: pollo e funghi. Probabilmente è la meno usata anche se l'accoppiamento farà leccare i baffi anche al più difficile da accontentare. Basterà cuocere un petto di pollo e farlo a pezzi. Nel momento in cui lo metteremo sull'impasto aggiungeremo funghi trifolati.

Continua la lettura
55

Una volta scelta la farcitura dei nostri fagottini la distribuiremo in una metà del cerchio lasciando qualche millimetro di spazio libero dal bordo. Chiuderemo i fagottini usando la metà libera del cerchio come coperta per il ripieno. Sigilleremo i bordi schiacciandoli con poca forza. Per infornarli useremo una teglia ricoperta di carta da forno. Li bagneremo con un filo d'olio extravergine di oliva e li cuoceremo in forno per venti minuti circa a 200°. Et voilà! Finita la cottura, i nostri fagottini salati saranno pronti da gustare. Seguendo i consigli della guida "come farcire i fagottini salati" riceveremo sicuramente complimenti in cucina.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

5 modi per farcire la pizza dolce

Pizze e Focacce

Come fare i muffin salati con zucca e gorgonzola

Pizze e Focacce

10 ricette di Muffin salati

Pizze e Focacce

Ricetta: cupcakes salati alla mortadella

Pizze e Focacce

Ricetta: muffin salati alle melanzane

Pizze e Focacce

Come farcire la focaccia romana

Pizze e Focacce

Come farcire il soda bread

Pizze e Focacce

Come farcire una focaccia salata