Come farcire i pancakes di patate

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle mille possibilità che abbiamo per variare la ricetta dei pancakes, uno dei dolci più utilizzati per la colazioni degli statunitensi e, oramai, di molte persone di tutto il mondo, è quella della farcitura; ci sono moltissime varianti del pancake, da quello tradizionale a quello al cioccolato, farciti allo yogurt, alla banana o in molte altre possibilità. Anche la consistenza e la ricetta stessa dei pancakes può variare: quella che andiamo a vedere riguarda i pancakes di patate, una ricetta che affonda le sue radici nella tradizione ebraica. In questa guida dapprima andremo a vedere come si prepara un pancake di patate e successivamente come è possibile farcirlo.

27

Occorrente

  • Per 24 porzioni circa: 6 patate grandi
  • 1 cipolla dolce
  • 2 uova sbattute
  • Mezza tazza di farina per fare legare l'impasto
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Mezza tazza di olio di semi
  • Per la farcitura, a scelta: panna acida o dolce, salsa di mele, marmellata, cioccolato, crema di nocciole
37

Pelare le patate e grattugiarle grossolanamente, Se si ha intenzione di usare la cipolla nella ricetta, tagliarla in filamenti molto fini ed abbinarli alle patate. Sbattere le due uova e successivamente prendere una modesta quantità di farina, miscelare il tutto con una frusta da cucina, a questo punto aggiungere sale e pepe a piacimento. Ora è necessario strizzare le patate per fare fuoriuscire l'acqua e l'amido in esse presenti: infatti, se sono eccessivamente umide, avranno difficoltà a divenire croccanti durante la cottura. Quindi miscelare insieme i vari ingredienti: la cipolla, le patate e le uova. Amalgamare con molta attenzione tutti gli ingredienti.

47

Giunti a questo punto della ricetta, utilizzare una padella dal fondo particolarmente spesso e resistente, versare quindi due cucchiai di olio di semi. Scaldare il tutto a fuoco alto. Utilizzando un cucchiaio versare nella padella un quantitativo modesto, creare delle forme verosimilmente di forma circolare e poco spesse. Friggere quindi ogni formina per farle assumere un colorito dorato, poi girarle e cuocerle sul lato opposto: quando tutti e due i lati risulteranno belli dorati, togliere i pancake dalla padella e porre ognuno di essi su della carta assorbente. Attendere che l'olio di semi sia stato assorbito.

Continua la lettura
57

Ora passiamo alla fase di farcitura dei pancakes: per far ciò i pancakes dovranno essere accoppiati e tra le due formine dobbiamo inserire la farcitura. Nella ricetta tradizionale dei pancakes di patate è previsto l'utilizzo della salsa di mele o della panna dolce o acida. L'utilizzo della marmellata, da quella di albicocca, di pesca, di ciliegie o di mirtilli può essere un'ottima variante per rendere questa ricetta molto dolce. In alternativa, potrà anche essere usata una farcitura di cioccolato o di crema di nocciole. In ogni casi spalmare nella parte interna di ogni pancake (quella dove è prevalente la pasta rispetto alle cipolle tritate) la farcitura scelta, far aderire due pancakes fino a che avranno assunto una consistenza uniforme.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fare amalagamare bene l'impasto dei pancakes
  • Utilizzare una quantità moderata di farcitura per non rendere i pancakes troppo pesanti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: pancakes salati con tonno e zucchine

Antipasti

Ricetta: pancakes salati al pomodoro e basilico

Antipasti

Come fare i pancakes di melanzane e provola

Antipasti

Come fare i pancakes di carciofi e acciughe

Antipasti

Come farcire delle brioches salate

Antipasti

Come fare i tramezzini di patate

Antipasti

Come farcire le cipolle

Antipasti

Come farcire le melanzane