Come farcire i ravioli di carnevale

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Giunti al carnevale si pensa quali siano le ricette ideali da preparare per questa festa. Più comunemente si usa preparare le famose chiacchiere di carnevale, ma in questa ricetta vedremo come preparare e farcire i ravioli di carnevale. Tali ravioli sembrano per l'appunto i famosi ravioli, pasta ripiena che delizia numerosi primi piatti, ma in tal caso si possono preparare anche dolci e più specificamente in alcune regioni italiane, soprattutto nel sud, prendono il nome di fravioli. Vedremo nella guida come farcire questi deliziosi dolcetti: esistono numerosi ripieni per delle ottime farciture come il cioccolato, la Nutella ed anche la marmellata, ma in questa guida vedremo la ricetta classica, cioè quella con la ricotta.

28

Occorrente

  • 600 gr di farina 00
  • 120 gr di zucchero
  • 500 gr di ricotta di pecora
  • 120 gr di zucchero a velo
  • 120 di burro
  • 1 uovo
  • Latte q.b.
  • Sale
  • Cannella
  • Olio di semi di arachidi
  • 1 bustina di vanillina
38

Iniziare dalla preparazione dell'impasto e prima di sporcarsi le mani è ideale preparare in una terrina le uova mescolandole adeguatamente insieme al latte. Una volta finito disporre la farina a fontana ed aggiungere la vanillina per aromatizzare, un pizzico di sale, lo zucchero ed il burro a temperatura ambiente tagliato a tocchetti così da essere più facile da impastare. Quindi iniziare ad amalgamare, avendo cura ad ammorbidire il burro con il calore delle mani, quindi aggiungere poco per volta il liquido composto da uova e latte. Continuare ad impastare fino a quando non si ottiene un composto morbido e liscio. Quindi formare una palla, disporla dentro la pellicola da cucina e lasciarla riposare per almeno un'ora in un luogo fresco ed asciutto.

48

Intanto si può procedere alla preparazione del ripieno classico dei ravioli di carnevale, quindi la ricotta. La ricotta deve essere fresca e prima di essere utilizzata è necessario lasciarla almeno 24 ore così da far rilasciare il siero in eccesso, poiché risulterebbe troppo liquida e pesante. Quindi prenderla poco per volta e disporla in una scodella: mescolare per molto tempo con una forchetta fino ad ottenere una consistenza ben cremosa, quindi man mano aggiungere l'altra. Per insaporire versare lo zucchero a velo ed un pizzico di cannella quindi continuare a mescolare sino a quando non si amalga il tutto e la ricotta diventa una crema come se fosse spalmabile.

Continua la lettura
58

A questo punto si può procedere alla preparazione dei ravioli, quindi prendere la pasta, ricavarne delle porzioni e stenderla con un mattarello o con l'apposita macchina. Quindi, con la rondella, ricavare dei quadrati di 10 centimetri per lato e disporre al centro il ripieno di ricotta. Quindi chiudere a fagotto i ravioli usando i polpastrelli sui lati per evitare la penenteazione di olio e la fuoriuscita del ripieno.

68

A questo punto si può procedere alla cottura dei ravioli, quindi in una padella disporre abbondante olio così da sommergerli completamente, ed una volta caldo aggiungerli uno alla volta. Lasciarli cuocere sino a quando non diventano ben dorati su entrambi i lati, quindi uscirli e disporli in un piatto rivestito da carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso. Una volta finiti, disporli in un vassoio e servirli tiepidi o a temperatura ambiente.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una ricetta più golosa nel ripieno di ricotta si possono aggiungere anche le gocce di cioccolato
  • Un'altra variante è quella di utilizzare il cioccolato nel ripieno: in tal caso si può mettere intero in quanto si scioglierà in fase di cottura
  • Per aggiungere un po' più di golosità si può spolverare un po' di zucchero a velo sulla superficie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

5 idee per farcire la pasta brisè avanzata

Consigli di Cucina

5 modi per farcire i funghi

Consigli di Cucina

Consigli per farcire i cannelloni vegani

Consigli di Cucina

Come farcire una piadina vegetariana

Consigli di Cucina

Come farcire l'uovo di Pasqua

Consigli di Cucina

5 modi per farcire le brioches salate

Consigli di Cucina

Come farcire la pasta fillo

Consigli di Cucina

Come farcire la torta paradiso