Come farcire i toast

  • 09 03 2017

1/7 – Introduzione

Per un pranzo veloce e sfizioso, o per rendere davvero speciale una colazione salata, i toast sono l’idea golosa e perfetta! Prepararli è davvero semplicissimo e possono essere farciti in moltissime varianti prelibate. A seconda della stagione, o del nostro gusto personale, possiamo rendere davvero speciali i toast. Dalla classica ricetta che li vuole farciti con prosciutto cotto e formaggio, a quelli più esotici con l’avocado, i toast sono uno spezza fame sempre gradito. Andiamo allora a scoprire insieme come farcire i toast.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti:
  • Farcitura fresca: maionese o senape – pomodoro – uovo sodo – foglia di lattuga – tonno sgocciolato – sale q.b.
  • Farcitura esotica: avocado – sale e pepe q.b. – succo di limone – spinaci freschi – uovo in camicia o sodo
  • Farcitura classica: maionese o senape – fette di arrosto di tacchino – pomodoro a fettine – insalata riccia – formaggio (opzionale)

3/7

Per una farcitura golosa e fresca, adatta per un pranzo estivo, perché non farcire i toast con tonno, uovo e pomodoro? Vediamo come prepararli! Per prima cosa stendiamo un velo leggero di maionese sulle fette di pane. Quindi adagiamo le fettine sottili di pomodoro da insalata e aggiungiamo un pizzico di sale. Ora incorporiamo le uova sode tagliate a fettine e aggiungiamo un tocco croccante disponendo la foglia di lattuga. Per ultimo mettiamo il tonno sgocciolato. Ora chiudiamo il toast e lasciamolo scaldare da entrambi i lati per qualche minuto. Non esageriamo con la cottura, per evitare che la farcitura possa scaldarsi eccessivamente. Per una versione più light possiamo sostituire la maionese con della senape, o della salsa allo yogurt.

4/7

Per concederci una pausa sfiziosa, dal sapore originale ed esotico, proviamo a farcire i nostri toast con l’avocado. Andiamo a lavare il frutto sotto l’acqua corrente, poi tamponiamolo con un panno per asciugare l’acqua in eccesso. Quindi sistemiamolo sopra un tagliere e tagliamolo a metà. Naturalmente incontreremo la resistenza del nocciolo. Per estrarlo aiutiamoci con un cucchiaio. Quindi rimuoviamo la buccia e tagliamolo a fettine. Adagiamo le fettine di avocado in un piatto e condiamolo con un pizzico di sale, pepe e il succo di limone. Ora, con una forchetta, schiacciamo l’avocado fino a ridurlo ad una purea. Nel frattempo facciamo tostare il pane e quando sarà ben caldo spalmiamo la crema di avocado. Quindi aggiungiamo l’uovo in camicia, o sodo, e impreziosiamo con dei ciuffetti di spinaci freschi.

5/7

Per un toast davvero goloso e semplicissimo da preparare, andiamo a stendere un velo leggero di maionese sul pane. Anche in questo caso possiamo tranquillamente optare per della senape. Farciamolo quindi con il tacchino arrosto tagliato a fette. Aggiungiamo qualche fettina sottile di pomodoro e l’insalata riccia. Per regalare un tocco “filante” al nostro toast, aggiungiamo anche del formaggio a pasta dura. Mettiamo quindi a scaldare il pane e gustiamo il nostro toast ben caldo e croccante!

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per un tocco di gusto extra, possiamo aggiungere un pizzico di paprika sulle uova per farcire il toast

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata