Come farcire il pan brioche

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Generalmente per le feste di compleanno o delle cene a buffet si cerca sempre di preparare degli stuzzichini veloci da consumare come: polpettine, pizzette, tramezzini e altro. Tuttavia, rendere appetitosi certi bocconcini non è sempre semplice, anche perché bisogna accontentare un po tutti e quindi occorre sbizzarrirsi e trovare sempre qualcosa di particolare ed allo stesso tempo che soddisfi anche i palati più esigenti. Prendiamo ad esempio il pan brioche, una sorta di "panettone" da farcire in mille modi diversi. Può essere dolce o salato, a seconda dei nostri gusti del momento. Il pan brioche si farcisce a strati, da sezionare in modo da ottenere piccoli tramezzini. Come farcire il pan brioche ce lo spiegheranno in maniera esauriente i passi della guida che segue.

26

Occorrente

  • Per il pan brioche: 500 gr di farina, 20 gr di lievito, 3 uova (una per spennellare), 100 gr di burro ammorbidito, 150 gr di latte, 50 gr di zucchero, 1 pizzico di sale.
  • Per la farcitura: salmone affumicato, crema di formaggi misti, maionese, tonno, uova sode, pomodori, fontina, prosciutto cotto, lattuga.
36

Scegliere la farcitura

Se non abbiamo molto tempo a disposizione è possibile trovare il pan brioche già pronto in Panificio o nelle migliori Pasticcerie. Il pane si presenta soffice e leggero, adatto sia a ripieni dolci sia a ripieni salati. È dunque a nostra discrezione scegliere la farcitura. Potremmo anche farne più di uno, in modo da preparare dei pan brioche per tutti i gusti. In ogni caso la ricetta è molto semplice. Innanzitutto versiamo la farina in un recipiente ampio e capiente, aggiungiamo lo zucchero e misceliamo i due ingredienti. Intanto in un pentolino intiepidiamo il latte e sciogliamo all'interno il lievito di birra.

46

Unire gli ultimi ingredienti

Adesso, uniamo il latte alla farina e aggiungiamo due uova. Ad essi incorporiamo anche il burro morbido e il sale poi, cominciamo ad impastare il pan brioche per diversi minuti, fino ad ottenere un panetto soffice e liscio. A questo punto riponiamo in un luogo asciutto e lasciamo lievitare per 2 ore. Utilizziamo uno stampo adatto per ottenere il pan brioche. Uno stampo tubolare di carta, per panettoni, andrà più che bene. Facciamo riposare il pan brioche per un'altra ora nel forno spento.

Continua la lettura
56

Preparare un buon ripieno

Infine, sbattiamo un uovo e spennelliamo la superficie del pan brioche, successivamente inforniamo a 180°C per 30 minuti. Nel frattempo possiamo preparare gli ingredienti per farcire la nostra creazione. Per quanto riguarda i ripieni possiamo usare del salmone affumicato insaporito con una crema di formaggi, come robiola e ricotta. Maionese, tonno, uova sode e pomodori sono un altro mix perfetto. Fontina in fette, prosciutto cotto e lattuga è una farcitura fresca e leggera. E per un ripieno sfizioso e prelibato proviamo il gorgonzola con fettine di pera. Proviamo a sperimentare questi diversi sapori, sicuramente sapranno apprezzarli tutti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un pan brioche dal gusto dolce possiamo farcire con dei classici sapori per il pane: burro e marmellata, crema di nocciole, confetture varie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: pan brioche al burro

Dolci

Ricetta: rotolini caldi di pan brioche alla Nutella

Dolci

Come fare fiori di pan brioche ripieni

Dolci

Ricetta del pan brioche al cacao

Dolci

Come preparare il pan brioche al miele

Dolci

Ricetta: pan brioche al Philadelphia

Dolci

Come preparare il pan brioche a forma di stella

Dolci

Come preparare il fiore di pan brioche alla nutella