theWOM

Come farcire il pan di spagna

Di: Team O2O
Tramite: O2O 24/08/2021
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Come farcire il pan di spagna

Dopo aver preparato un pan di Spagna ben fatto, il rischio di rovinarlo è dietro l'angolo in quanto, se questo non viene inumidito con un'opportuna bagna e non farcito bene, potrebbe risultare piuttosto secco e poco piacevole, inoltre la bagna prescelta dovrà abbinarsi bene alla farcitura prescelta per non ottenere un mix di sapori bizzarro. Vediamo allora come farcire il pan di Spagna.

25

Crema pasticcera

Una classica farcitura per il pan di spagna è la crema pasticcera che si prepara facendo bollire 500 ml. di latte ed unitevi un composto che avrete preparato in precedenza con 3 tuorli d'uovo e 200 g. di zucchero, successivamente unite anche 70 g. di fecola di patate poco per volta, quando bollirà, allontanate dal fuoco e girate energicamente. Tagliate quindi il vostro pan di spagna e bagnatelo con della bagna al limoncello o al rum o al succo di frutta e farcite con la crema, volendo potete aggiungere anche qualche amarena.

35

Ganache al cioccolato

Un'altra farcitura ottima per il pan di Spagna è la ganache al cioccolato (al latte, fondente o bianco a seconda dei gusti) la quale è davvero semplicissima da preparare, vi basterà infatti, lasciar bollire sul fuoco la panna liquida per dolci (nella quantità che vi occorre) e nel frattempo spezzettate il più possibile delle tavolette di cioccolato in proporzione ed unitela alla panna, vedrete che con il calore sprigionato il cioccolato si scioglierà, a quel punto mescolate energicamente. Questa farcitura ben si abbina alle bagne preparate con il latte e cacao, latte e caffè o al rum.

Continua la lettura
45

Panna, latte condensato e miele

Una farcitura sfiziosa e poco usuale si prepara montando la panna liquida per dolci nella quantità che vi occorre per farcire il vostro pan di Spagna, all'interno di un frullatore per almeno 7 minuti, poi aggiungete alla panna montata del latte condensato in proporzione alla quantità di panna e mescolate energicamente, poi unitevi anche qualche cucchiaino di miele per insaporirla ulteriormente. Questa farcitura si abbina a quasi ogni tipo di bagna, ma in modo particolare, alla bagna al rum.

55

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire il pan di spagna

Dolci

Pan di spagna alla menta con copertura fondente

Dolci

Come fare il pan di Spagna con la farina di riso

Dolci

Come inumidire il pan di Spagna per bambini

Dolci

Ricetta: Pan di Spagna farcito con fragole e lamponi

Dolci

Pan di spagna con il lievito

Dolci

5 ricette con il pan di spagna avanzato

Dolci

Le farciture per il Pan di Spagna