Come farcire il pandoro con la crema al mascarpone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ecco qua una nuova ricetta del tutto natalizia, che potremo realizzare durante il periodo festivo di Natale e Capodanno, che viviamo in compagnia di amici e parenti. Nello specifico cercheremo di preparare insieme un dolce, che metterà d’accordo i gusti, anche più ricercati, di grandi e bambini.
Vediamo quindi come proporre, a tavola, un dolce tipico per antonomasia del periodo natalizio e cioè il pandoro. In questa guida, vogliamo però cercare di proporlo ai nostri ospiti e sulle nostre tavole, con una gustosa variante e cioè cercheremo d’imparare come farcire il pandoro con la crema al mascarpone.
La crema al mascarpone ci darà una mano a rendere il nostro pandoro, più gustoso, ricercato ed anche unico. Donerà a questo dolce un sapore particolare. Non ci resta che iniziare la preparazione di questo dolciume, veramente allettante.

211

Occorrente

  • pandoro
  • mascarpone 500 gr
  • 4 uova
  • 120 gr di zucchero
  • bustina di vanillina
  • gocce di cioccolato
  • stecche di vaniglia
  • zucchero a velo
  • fiorellini di Natale
311

La prima cosa che dobbiamo fare è quella di preparare la crema di mascarpone. Per farlo prendiamo una terrina ed al suo interno mettiamo i tuorli e lo zucchero. Uniamo per bene con l’aiuto di una frusta, elettrica o manuale. Cerchiamo di creare una sorta di cremina ben compatta. Aggiungiamo la bustina di vanillina, che darà il giusto aroma al tutto e successivamente qualche cucchiaio di rum.

411

Questo passaggio, potrà essere saltato, da coloro che non amano il liquore. Amalgamiamo ancora il tutto ed aggiungiamo il nostro mascarpone. Uniamo ancora un po’ e mettiamo da parte. È giunto il momento di montare gli albumi. Per farlo prendiamo gli albumi, che avremo posizionato in un’altra terrina, aggiungiamo un pizzico di sale ed amalgamiamoli, con l’aiuto della frusta.

Continua la lettura
511

Dovranno essere montati a neve, ben compatta e spumosa. Ora possiamo unire tra di loro, i due composti, cercando di non far smontare gli albumi. Per evitare ciò, possiamo utilizzare un cucchiaio in legno, mediante il quale andare ad incorporare i due composti, con dei movimenti circolari, che dovranno essere eseguiti dall’alto verso il basso.

611

Ecco che la nostra crema al mascarpone è pronta e possiamo iniziare a comporre e farcire il nostro pandoro. Nel frattempo lavoreremo sul pandoro, è consigliato porre la crema al mascarpone in frigorifero, in maniera tale che possa addensarsi un po' e risultare meno liquida. Prendiamo il pandoro e con un coltello, iniziamo a tagliarlo, in modo orizzontale, creando tante piccole fette. Prendiamo l’ultima fetta e su di essa iniziamo a stendere, con l’aiuto di un coltello, la crema di mascarpone.

711

Nel caso notassimo che il pandoro è troppo secco, potremmo bagnarlo un po’, con dell’acqua unita allo zucchero. Una volta stesa la crema al mascarpone, possiamo aggiungere, se lo desideriamo le gocce di cioccolato o anche qualcos’altro che possa creare contrasto con la crema.

811

Prendiamo un’altra fetta di pandoro e posizioniamola sulla crema al mascarpone. Subito dopo procediamo con lo stendere un altro po’ di crema e così via, fino all’ultima fetta di pandoro. In questo modo il nostro pandoro sarà ricomposto ed anche ben farcito dalla crema al mascarpone.

911

Non ci resta che effettuare una spolverata di zucchero a velo su di esso, poniamo in cima delle stecche di vaniglia e portiamolo a tavola, magari accompagnato da un po’ di crema al mascarpone, che è avanzata, posta accanto, come base. Addobbiamo il piatto da portata con l’aggiunta di alcuni fiorellini natalizi, che saranno in grado di donare un tocco di eleganza in più al nostro pandoro farcito.  

1011

Guarda il video

1111

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La crema di mascarpone ci permette di creare un dolce veramente unico e dal sapore inconfondibile, che metterà d'accordo i palati ed i gusti, di grandi e bambini.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire e decorare un pandoro

Dolci

5 modi per farcire un pandoro

Dolci

Come fare il mascarpone per il pandoro

Dolci

Come fare coppette con pandoro e mascarpone

Dolci

3 modi per farcire il pandoro

Dolci

Come farcire un Pandoro

Dolci

Come fare il pandoro alla crema di limone

Dolci

Come fare il pandoro ripieno