Come farcire il panettone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Ogni festività contiene le proprie tradizioni. Per esempio per quanto riguarda la Pasqua, possiamo trovare le famosissime uova di pasqua al cioccolato. A Natale invece, troviamo il pandoro, gustosissimo da mangiare anche con una tazza di latte caldo. Ma troviamo anche il panettone, fatto con canditi o pezzi di cioccolato. In questa guida semplicissima e velocissima, vedremo come farcire il panettone.

26

Occorrente

  • Ingredienti per la crema al mascarpone: - 100 g di mascarpone - 1 uovo - 3 cucchiai di zucchero - 2 cucchiai di rum - Un pizzico di sale
36

Taglio del panettone

Il primo passo, per farcire il panettone, è il seguente. Procedete tagliando il panettone in orizzontale eseguendo tanti tagli.. In media, in un panettone classico, diventa difficile realizzare più di due strati di farcitura. A questo punto avete suddiviso il panettone in tre pezzi distinti: la base, la parte centrale e la parte superiore. Ora, con l'aiuto di una spatola o di un cucchiaio o di un coltello, spalmate un generoso strato di crema di nocciole tra le parti affettate, avendo attenzione di non far fuoriuscire la cioccolata all'esterno. Successivamente procedete con ricomporre il panettone su un bel piatto da portata.

46

La crema

Il secondo passo per farcire il panettone, è il seguente. Bisogna realizzare una crema al mascarpone. Per preparare la crema, per prima cosa separate il tuorlo dall'albume. In una terrina di medie dimensioni, sbattete il tuorlo con lo zucchero e un pizzico di sale. Quando questi componenti vengono ben amalgamati, aggiungete mascarpone e rum. Ora montate a neve l'albume e aggiungetelo gradatamente al composto. Continuate a mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. La vostra crema al mascarpone è pronta!

Continua la lettura
56

Il gelato

Il passo finale per farcire il panettone, è il successivo. Quindi per farcire il vostro panettone, ripetete la procedura già descritta precedentemente. Questa volta, vista la diversa consistenza del composto, sarà sufficiente un solo cucchiaio per stendere la crema sulle parti precedentemente tagliate del panettone. Infine se volete realizzare una farcitura dal gusto contrastante, vi consiglio di procurarvi del gelato, possibilmente alla crema o alla nocciola. Il fresco del gelato si abbina molto bene al panettone. Se volete sorprendere ancora di più i vostri amici, o familiari sbriciolate nel gelato delle goccie di cioccolato fondente. Inoltre potete realizzare questa deliziosa crema per farcire anche ilPandoro. Si consiglia di aggiungere una spolverata di zucchero a velo. In questa guida facilissima e pratica, abbiamo visto come farcire il panettone. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettete a scaldare in forno il panettone prima di farcirlo con il gelato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come guarnire il panettone salato

Dolci

Ricetta: Muffin di panettone

Dolci

Come riciclare il panettone

Dolci

Come fare il budino di panettone

Dolci

Come fare il Panettone gastronomico

Dolci

Come preparare il panettone al cioccolato

Dolci

Ricette per riutilizzare il panettone avanzato

Dolci

Ricetta: panettone farcito allo zabaione