Come farcire il panettone con il gelato

Tramite: O2O 07/08/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Come farcire il panettone con il gelato

Realizzare il panettone con il gelato, è un lavoro molto semplice che non ha bisogno di cottura, solo che bisogna essere molto precisi nel tagliare il panettone e nel farcirlo. Oltre che per una presentazione d'effetto, questa preparazione può anche tornare utile proprio il giorno di Natale. Ecco dunque come farcire il panettone con il gelato.

27

Occorrente

  • Un panettone
  • Gelato (1 Kg ca.), gusto a piacere
  • Cioccolato (200 gr ca.), gusto a piacere
37

Preparare l'impasto

Prendete il panettone e con un coltello lungo, rimuovete la "calotta superiore", facendo molta attenzione a non romperla. Lasciate per ora la porzione tagliata da parte e proseguite nella realizzazione della ricetta. Adesso dovete svuotare l'interno del panettone. Potete procedere in due modi: o con un cucchiaio, oppure prima con un coltello percorrere il perimetro, così da essere certi di lasciare abbastanza pasta ai bordi, e solo a quel punto utilizzare il cucchiaio.

47

Farcire il panettone

Riducete in pezzettini abbastanza piccoli la pasta ottenuta, aiutandovi con una forchetta o un coltello, dopodiché versate nella stessa ciotola il gelato, e mescolate delicatamente fino a far amalgamare il tutto. Se la quantità vi pare eccessiva, potete anche non utilizzare tutta la pasta del panettone, così prevarrà il sapore del gelato. Riprendete il panettone svuotato e lasciate colare dentro il composto di pasta e gelato fino a raggiungere l'orlo. Riprendete la calotta per chiudere il tutto come se fosse un coperchio.

Continua la lettura
57

Realizzare la copertura

La copertura si realizza in questo modo: sciogliete il cioccolato a bagnomaria, mettete sotto al panettone uno strato di carta forno o carta stagnola per raccogliere il cioccolato che colerà, e lasciatelo cadere pian piano sulla calotta, finché andrà a ricoprire tutto il dolce; se non dovesse aderire bene ai lati, potete aiutarvi a spalmarlo con un coltello o una spatola. Lasciate poi il panettone in freezer.

67

Scegliere un metodo alternativo

In alternativa per farcire il panettone con il gelato. Prendete il panettone e ammorbiditelo circa 5 minuti nel forno a 180 gradi, in modo che sarà più facile tagliarlo In una coppa abbastanza capiente, mettete il gelato. Taglia il panettone in tre strati e iniziate a farcirlo dalla base, con una spatola piatta. Quando avrete finito, cospargetelo con lo zucchero a velo oppure con della glassa (può essere realizzate con coloranti artificiali oppure con il limone o l'arancia), che può essere semplice oppure con essenze che richiamano il gelato impiegato. Ponete il panettone nel freezer e attendete almeno 6 ore prima di servirlo. Ricordate inoltre, di lasciarlo 20 minuti a temperatura ambiente, prima di impiattarlo.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come farcire la colomba con il gelato

Dolci

Come fare il semifreddo al panettone

Dolci

Come fare la glassa per il panettone

Dolci

Come riciclare gli avanzi di gelato

Dolci

Panettone con fichi, mele e noci

Dolci

Come preparare il panettone ai frutti di bosco

Dolci

Come farcire e decorare un pandoro

Dolci

Come farcire il pan brioche