Come farcire il soda bread

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Anche se la cucina italiana può vantare una vasta gamma di cibi di alta qualità e riconosciuti in tutto il mondo per la bontà e la genuinità con cui sono preparati, non è insolito negli ultimi tempi importare alimenti tipici di altri paesi del mondo, arricchendo così le nostre tavole di nuovi sapori e odori. Tra questi c'è il soda bread.
Il soda bread è un buon pane fresco associato comunemente alla tradizione irlandese, anche se ha fatto la sua prima comparsa già nella prima metà degli anni '60 in tutta Inghilterra. È morbido e fragrante, ideale da consumare a colazione. Il segreto della sua leggerezza è il bicarbonato di sodio (in inglese " baking soda"). Esso si sostituisce al lievito e reagisce con il latticello nel processo di lievitazione. Il bicarbonato reagisce e produce delle bolle d'aria che caratterizzano la morbida mollica del pane. Il soda bread può essere facilmente prodotto in casa e consumato in tutti i modi, dal dolce al salato, con le salse o con farciture. In questa guida vi suggeriremo come farcire il vostro soda bread con tre ricette sfiziose, in modo che possiate servirlo in tavola e allietare il palato dei vostri ospiti.

26

Occorrente

  • Soda bread
  • Tagliere in legno, cotello, mortaio e pestello
  • Salmone affumicato, formaggio fresco, pepe verde in grani, rucola, olio e peperoncino
  • Carne di vitello, cipolle, senape, finocchietto, peperoncino, aglio, olio per frittura
  • Burro e marmellata
36

La prima ricetta prevede un gustoso panino di soda bread salato farcito con salmone e formaggio alle erbe. Disponete gli ingredienti ordinatamente su un piano di legno. Tagliate il pane a metà e sulla base spalmate un fomaggio fresco. Potete scegliere fra il "Brie" oppure un formaggio morbido spalmabile, al quale aggiungerete delle erbe. In un mortaio sminuzzate della rucola con un filo d'olio e del peperoncino. Adagiate il composto sul formaggio "Brie" oppure mescolatelo al formaggio morbido. Prendete due o tre fette di salmone norvegese affumicato e applicatelo sul formaggio. Rifinite con dei grani di pepe verde ed un filo di olio d'oliva a crudo. Chiudete il soda bread. Fate una leggera pressione e servite.

46

Per farcire il soda bread ecco un'altra ricetta. Tagliate il pane in fette spesse. Preparate una tartare, ovvero un composto di carne cruda di vitella sminuzzata. Aggiungete un po' di senape, cipolle triturate, finocchietto, peperoncino ed olio d'oliva e un pizzico di sale al composto ed amalgamate. In una padella con dell'olio friggete le fette di pane. Una volta pronte, tagliate uno spicchio d'aglio e spalmatene una metà sulla fetta di soda bread fritta. Disponete la tartare di carne sulla fetta e servite ancora calda.

Continua la lettura
56

Se invece volete servire il vostro soda bread caldo a colazione, ecco una bella ricetta dolce e piena di zuccheri. Tagliate il soda bread a metà e spalmate del burro fresco su ogni parte. Mettete il pane in forno per una decina di minuti a 200 °C, fino a quando non sarà bello caldo ed avrete sciolto il burro. Quando sarà pronto, tiratelo fuori ed aggiungete della marmellata. L'ideale è una buona marmellata di arance che con il suo retrogusto amarognolo pulisce il grasso del burro. In alternativa, potete preferire della marmellata di pere Nashi o di albicocche. Servite il vostro panetto dolce con del latte o del tè caldo.
Esistono moltissimi modi per farcire il vostro soda bread, arricchendo la vostra tavola e deliziando il palato con nuovi sapori provenienti da paesi lontani. Seguendo i suggerimenti di questa guida avrete qualche idea in più con cui sfiziarvi, oppure sfiziare i vostri ospiti, in maniera semplice ma gustosa. Non mi resta quindi che augurare buon appetito.
Alla prossima.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Consumate il soda bread caldo per conservare la sua fragranza
  • Provate abbinamenti diversi a seconda dei vostri gusti, che siano equilibrati e non sovrastino il sapore naturale del pane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come farcire i fagottini salati

Pizze e Focacce

5 modi per farcire la pizza dolce

Pizze e Focacce

Come farcire la focaccia romana

Pizze e Focacce

Come farcire una focaccia salata

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza alla norma

Pizze e Focacce

Ricetta: pane arabo farcito

Pizze e Focacce

Idee per condire una piadina

Pizze e Focacce

Ricetta: focaccia ripiena di finocchiona e mozzarella